23 Novembre 2022
10:34
Jacopo Politi nominato Head of Style di Borsalino: il brand guarda anche ai millennials
ALESSANDRIA – Continua l’effervescente politica di rilancio della Casa Borsalino che ha annunciato di aver affidato a Jacopo Politi l’incarico di Head of Style. Operativo dal 4 aprile 2022, Jacopo Politi si divide fra l’headquarter Borsalino di Milano e la Manifattura di Alessandria. Interpretando le linee guida del Comitato Direttivo, la sua prima collezione sarà quella dedicata all’Autunno-Inverno 2023.
Nato a Milano nel 1978, laureato all’Istituto Marangoni e vincitore dell’International Meryl Award Mittelmoda, Jacopo Politi arriva da una lunga esperienza come Direttore dell’Ufficio Stile di Maison Michel. Nel corso degli anni si è specializzato nella creazione di cappelli lavorando con i visionari Direttori Artistici delle maison Chanel, Louis Vuitton, Fendi, YSL, Lanvin, Balmain e Balenciaga. Per Borsalino, con cui ha già collaborato dal 2009 al 2012, firmerà le collezioni di cappelli e berretti, in feltro, paglia e tessuto, oltre a dettare le linee guida per i soft-accessories e la piccola pelletteria.
Il Managing Director Borsalino Mauro Baglietto ha commentato: “Sono entusiasta di dare il benvenuto a Jacopo: conosce il mondo Borsalino e porta con sé competenza ed esperienza. Affidiamo a lui, un visionario di talento, il compito di continuare a far evolvere la rilevanza contemporanea del nostro marchio, valorizzando il patrimonio storico di Borsalino“.
Giacomo Santucci, Brand Curator e membro del Comitato Direttivo Borsalino, ha aggiunto: “Ispirandomi alla vita del fondatore Giuseppe Borsalino, negli ultimi tre anni ho ridefinito il posizionamento del brand instaurando un dialogo con le generazioni Millennials e Post Millennials. Questo punto di partenza, radicato nel riconoscimento della nostra identità, ci consente di progredire nelle nostre ambizioni. Sono certo che Jacopo Politi ci aiuterà a continuare questo percorso e a sviluppare ulteriormente il potenziale del marchio“.
Jacopo Politi ha dichiarato: “Sono onorato di tornare a far parte della famiglia Borsalino: contribuire all’evoluzione del patrimonio stilistico di un’impresa con oltre 160 anni di storia è una sfida ambiziosa e stimolante. La cultura artigiana di Borsalino è una grande fonte di ispirazione: non vedo l’ora di sviluppare la mia visione per condividere questa meravigliosa storia italiana con una community sempre più ampia“.
La collezione Autunno-Inverno 2023-24, la prima disegnata da Jacopo Politi in qualità di Head of Style Borsalino, debutterà a gennaio 2023 durante la prossima edizione di Pitti Immagine Uomo a Firenze.