19 Dicembre 2022
10:30
Associazione PassoDopoPasso: prosegue il progetto di inserimento di giovani nelle aziende agricole
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’ente del terzo settore PASSOdopoPASSO è presente ad Alessandria da 10 anni e si occupa di promuovere l’aggregazione e lo svolgimento di attività in ambiente, valorizzando gli aspetti naturalistici e culturali del territorio. Dal 2015 è attiva anche nel campo umanitario con il progetto “Attraverso i miei occhi” che la vede impegnata a portare sostegno concreto ai bambini nepalesi della “Khaniyakharka School”, situata nel Nuwakot District e danneggiata dal terremoto, impegno che ha raggiunto un primo fondamentale risultato con la recente inaugurazione della struttura completamente ricostruita.
A partire da ottobre 2021, PASSOdopoPASSO è soggetto capofila del Progetto Country Angels, patrocinato dalla Regione Piemonte e dalla Città di Alessandria, che ha l’obiettivo di favorire un ponte generazionale tra imprenditori agricoli del territorio alessandrino orientati all’Agricoltura 4.0 e giovani che sono interessati ad un percorso professionalizzante nell’ambito agricolo. L’esigenza di sostenere i giovani e rispondere ai loro bisogni, stimolando e favorendo la loro evoluzione attraverso lo sviluppo emotivo e la presa di coscienza delle proprie capacità, è il fulcro dell’idea progettuale. Parallelamente, favorire lo sviluppo sostenibile, la cura dell’ambiente, l’inclusione sociale e la solidarietà intergenerazionale, rappresenta una strada promettente per garantire un futuro competitivo all’agricoltura locale, favorendone la transizione in Agricoltura 4.0.
Per questa ragione, la formazione inclusiva è il principale strumento di conquista dell’autonomia e di progresso civile messo in campo dall’associazione Durante il primo ciclo dell’iniziativa (2021-2022) è stata offerta una formazione gratuita di 40 ore, introduttiva all’Agricoltura 4.0, a 12 beneficiari, dei quali 4 hanno beneficiato di un tirocinio formativo e 5 di un contratto di lavoro
presso le aziende partner.
Parallelamente, sono state realizzate delle giornate di volontariato ambientale durante le quali gli stessi beneficiari e i volontari di PASSOdopoPASSO e dei partner hanno ripristinato corridoi biologici, piantumato centinaia di arbusti e decine di alberi, pulito e sgomberato da ostruzioni i rii e i fossi del settore di San Michele, nell’ambito del territorio di riferimento del Progetto (il quadrante Nord/Ovest del Comune di Alessandria).
Sabato 17 dicembre scorso, si è svolto l’ultimo incontro della formazione gratuita, ospitato al Museo Etnografico “Gambarina” di Alessandria, che ha assunto la forma di una visita guidata interattiva alle collezioni che riguardano la vita contadina, offrendo la possibilità ai beneficiari di “toccare con mano” gli strumenti e gli oggetti dell’agricoltura tradizionale dell’Alessandrino. Il calendario della formazione e delle uscite in ambiente proseguirà a partire dal 14 gennaio 2023. Coloro che fossero interessati a partecipare, sia come beneficiari diretti del Progetto sia come semplici interessati, possono chiedere informazioni scrivendo a info@passodopopasso.eu