Autore Redazione
lunedì
26 Dicembre 2022
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Natale al cinema: i film in programmazione in provincia di Alessandria

Natale al cinema: i film in programmazione in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per molte persone Natale fa rima con cinema: le festività natalizie sono spesso l’occasione per vedere un buon film in sala in compagnia di tutta la famiglia.

Anche quest’anno i titoli a disposizione degli appassionati non mancano. Tra le proposte potrete trovare “Le otto montagne“, pellicola tratta dal best seller di Paolo Cognetti che nel 2016 si è aggiudicato il Premio Strega. La storia è quella dell’amicizia d’infanzia tra Pietro e Bruno (Luca Marinelli e Alessandro Borghi), che ormai adulti si ritrovano ad alta quota a confrontarsi con sé stessi e con il proprio passato. Il film è stato vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes.

Per coloro che desiderano un paio d’ore di svago e divertimento, l’appuntamento è sicuramente con “Il grande giorno“, il nuovo lavoro di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio comico questa volta si troverà alle prese con i festeggiamenti di un matrimonio, più precisamente quello tra i figli di Giacomo e Giovanni. A creare scompiglio sarà Aldo, nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni, un uomo caotico ed esuberante che come un tornado rischierà di rovinare il giorno più bello e l’amicizia tra i due consuoceri.

Tra i titoli imperdibili non possiamo non citare “Avatar: la Via dell’Acqua“, secondo capitolo della saga diretta da James Cameron. In questo sequel, ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, vediamo la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li coglie e delle battaglie che si trovano ad affrontare per sopravvivere. Un colossal dalla durata extralarge (ben 192 minuti) che vi farà nuovamente immergere nel mondo di Pandora.

Gli amanti della settima arte saranno certamente entusiasti di trovare nelle sale la nuova creazione di Steven Spielberg, “The Fablemans“. Il film, una sorta di autobiografia romanzata del regista, racconta la storia del giovane Sammy, cresciuto nell’Arizona del dopoguerra, alla scoperta del potere salvifico del cinema. Dopo la prima folgorante esperienza in sala, Sammy scoprirà la passione per questa arte in cui comincerà a cimentarsi.

Non mancherà l’animazione per i più piccoli: il titolo che divertirà i bambini quest’anno sarà “Il Gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio”, sequel del film di Dreamworks Animation “Il gatto con gli stivali”, uscito nel 2011 come spin off di Shrek. Al centro della storia ci sarà di nuovo il Gatto (a cui dà voce Antonio Banderas nella versione originale), questa volta alle prese con un viaggio alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera per riappropriarsi delle vite perdute.

Ѐsempre dedicato ai più piccoli “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note”. Il dolcissimo film d’animazione vede protagonisti Ernest e Celestine, l’orso e la topina frutto della creatività della pittrice belga Gabrielle Vincent, che tornano sul grande schermo dopo il successo del primo lungometraggio candidato agli Oscar. Tra gli italiani che prestano la loro voce ai personaggi potrete ritrovare Alba Rohrwacher e Claudio Bisio.

Per coloro che invece hanno voglia di emozionarsi, l’appuntamento in sala è senza dubbio con “Whitney – Una Voce Diventata Leggenda”. Naomi Ackie interpreta l’artista nel biopic musicale che racconta l’incredibile vita e la carriera di una delle voci più amate di sempre. Diretto da Kasi Lemmons e scritto dal candidato al Premio Oscar Anthony McCarten, “Whitney: Una Voce Diventata Leggenda” farà vivere al pubblico un viaggio nelle emozioni e nell’energia della star americana.

 

 

Condividi