Autore Redazione
sabato
31 Dicembre 2022
11:45
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio a Benedetto XVI: quando, da Cardinale, partecipò ad Alessandria alla processione della Madonna della Salve

Addio a Benedetto XVI: quando, da Cardinale, partecipò ad Alessandria alla processione della Madonna della Salve

ITALIA – Dopo otto anni di pontificato (2005-2013) e quasi dieci da Papa Emerito, figura inedita nella millenaria storia della Chiesa, si è spento a 95 anni Joseph Ratzinger. Benedetto XVI, che volle chiamarsi “l’umile lavoratore nella vigna del Signore” è mancato alle 9:34, di questo 31 dicembre 2022 nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

Le condizioni di salute del Papa emerito si erano aggravate negli ultimi giorni.  Lo stesso Papa Francesco aveva voluto condividere pubblicamente la notizia sul peggioramento dello stato di salute del suo predecessore al termine dell’ultima udienza generale dell’anno aveva invitato a pregare per il Papa emerito, “molto ammalato”, perché il Signore potesse consolarlo e sostenerlo “in questa testimonianza di amore alla Chiesa fino alla fine”. E in tutti i continenti si erano subito moltiplicate le iniziative di preghiera con messaggi di solidarietà e vicinanza anche dal mondo non ecclesiale.

Come riferisce la Sala Stampa Vaticana, dalla mattina di lunedì 2 gennaio 2023, il corpo del Papa Emerito Benedetto XVI sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli.

Da Cardinale, Joseph Ratzinger, venne anche ad Alessandria. Negli anni ’80 partecipò alla Processione della Madonna della Salve. La presenza del futuro Papa Benedetto XVI rimase impressa nella madre di una ragazza alessandrina con disabilità che ogni anno seguiva la processione. Quando l’allora Cardinale Ratzinger vide la giovane in carrozzina fermò il corteo, si staccò dalla fila e si avvicinò per benedirla, un gesto semplice e grande allo stesso tempo che rimase nel cuore di quella madre che, nel 2005, quando Joseph Ratzinger divenne Benedetto XVI, ricordò con gioia quell’episodio così significativo per la sua vita e per quella di sua figlia.

 

 

Condividi