Autore Redazione
mercoledì
4 Gennaio 2023
12:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Tolti i bidoni in via San Giacomo: “Ora si deve attraversare via Casalcermelli per buttare la spazzatura”

Tolti i bidoni in via San Giacomo: “Ora si deve attraversare via Casalcermelli per buttare la spazzatura”

ALESSANDRIA – Si è allungata la strada per buttare la spazzatura per gli alessandrini residenti in via San Giacomo. Dal mese di novembre, ha spiegato una cittadina, i cassonetti che erano all’altezza del parcheggio dell’ex pizzeria Tourlè sono stati tolti e da quel momento i residenti nella via al quartiere Cristo sono obbligati ad attraversare via Casalcermelli per arrivare ai primi bidoni disponibili e buttare la spazzatura. I “disagi maggiori”, ha spiegato la cittadina, sono soprattutto per gli anziani che devono fare molta più strada a piedi e attraversare la “trafficatissima” via Casalcermelli.

Per ridurre i disagi, e i “pericoli”, l’alessandrina chiede che vengano rimessi i bidoni dove erano prima. Da Amag Ambiente, però, hanno spiegato chenon è possibile”. Da quando la pizzeria è chiusa e l’accesso al parcheggio davanti è bloccato da panettoni in cemento, il mezzo che si occupa di svuotare i bidoninon riesce più a fare manovra in quel punto. Nella zona, infatti, viene impiegato il mono operatore, il mezzo più grande, che oggi dovrebbe quindi fare diversi metri in retromarcia proprio lungo la trafficata via Casalcermelli per svuotare i cassonetti.

Amag Ambiente, ha aggiunto, ha fatto diversi sopralluoghi ma non ci sarebbero soluzioni più comode per i cittadini e sicure anche per gli operatori che guidano i mezzi e per gli automobilisti che attraversano quelle strade se non  “riaprire” l’accesso alla piazzetta davanti al locale dove c’era la pizzeria.

Condividi