16 Gennaio 2023
05:59
Parcheggi rosa per future mamme, l’amarezza di una cittadina: “Chi controlla? Tanti non hanno il permesso”
ALESSANDRIA – Da aprile 2022 chi, ad Alessandria, parcheggia senza permesso nei 14 stalli rosa, riservati alle future mamme o ai neo genitori di bimbi under 2, rischia di incappare in una multa ma, evidentemente, non sempre i controlli sarebbero così stringenti. Lo ha segnalato ai microfoni di Radio Gold Elena, una cittadina alessandrina in dolce attesa.
“Ogni volta che ho dovuto cercare un posto vicino all’Ospedale, all’Asl o al Comune di Alessandria non sono riuscita a parcheggiare negli stalli rosa perché erano già occupati da chi non ne ha diritto e non aveva il pass“ ha sottolineato la nostra lettrice “possibile che nessuno controlli? In tutta la mia gravidanza sono riuscita a parcheggiare solo otto volte. In quattro occasioni ho sorpreso persone che stavano per parcheggiare senza permesso e le ho fatte spostare. Perché devo pagare il biglietto per parcheggiare sugli stalli blu? L’ultimo episodio, ad esempio, è avvenuto lo scorso giovedì: intorno alle 18 avevo un appuntamento all’Ospedale di Alessandria e, anche in questo caso, il parcheggio rosa era occupato da un’auto senza il permesso. Alla fine ho parcheggiato dietro a quel mezzo”.
L’iniziativa degli stalli rosa era stata introdotta ad Alessandria dalla precedente amministrazione, grazie all’impegno dell’allora assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera, promotrice di una proposta di legge a livello nazionale.
Foto della nostra ascoltatrice Elena, che ringraziamo.
Ad Alessandria gli stalli rosa si trovano nell’anello viabile di piazza della Libertà (due), nella semicarreggiata nord di Spalto Marengo (tre) e poi in via Venezia, via Don Gasparolo, piazza Turati, piazza Decorati al Valor Militare, via Marsala, via Pacinotti, via De Gasperi, via Galimberti e nell’anello viabile di piazza Garibaldi.
Per ottenere il contrassegno valido per il territorio del Comune di Alessandria e solo per gli stalli rosa dedicati, gli interessati potranno presentare istanza on-line, con accesso tramite SPID, dal sito del Comune di Alessandria oppure direttamente tramite il Portale dei Servizi on-line del Comune di Alessandria nella sezione “Pratiche”.