Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2023
15:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Raccolta differenziata: nel 2021 Alessandria e la provincia maglia nera in Piemonte

Raccolta differenziata: nel 2021 Alessandria e la provincia maglia nera in Piemonte

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti Alessandria e la provincia occupano, purtroppo, le posizioni più basse della classifica, a livello regionale. Se infatti, in Piemonte, nel 2021 è stato raggiunto, e superato, l’obiettivo di raccolta differenziata del 65% ed è stata confermata la tendenza alla diminuzione dei rifiuti indifferenziati, lo stesso trend non corrisponde ai dati del nostro territorio.

A fronte del 65.9% di raccolta differenziata piemontese, infatti, solo la provincia di Alessandria e la Città Metropolitana di Torino non hanno raggiunto l’obiettivo del raggiungimento del 65% di raccolta differenziata, previsto dalla normativa nazionale e dal piano regionale dei rifiuti. In particolare il nostro territorio si è fermato al 62.5%, davanti solo al 61.3% della Città Metropolitana.

Per quanto riguarda il dato di raccolta differenziata riferito ai comuni capoluogo Alessandria è maglia nera del Piemonte, all’ultimo posto col 46.84%. Anche a livello consortile, infine, quello alessandrino è l’unico, insieme all’Area Vasta Torino, Acea Pinerolese e Canavesano a non aver raggiunto il 65%.

Condividi