22 Gennaio 2023
10:00
Nel Giorno della Memoria “I Pochi” salgono sul palco del Teatro Ambra di Alessandria
ALESSANDRIA – Venerdì 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, “I Pochi” di Alessandria mettono in scena, al Teatro Ambra di Alessandria, alle 21, lo spettacolo “Ilse Koch- La cagna di Buchenwald“. La rappresentazione è inserita nel cartellone della Stagione Teatrale 2022-23 “Ambra Brama di Teatro” e incluso tra le proposte di “Incantamenti Ventitre”, un contenitore di eventi sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Lo spettacolo sarà diviso in due parti: nella prima andrà in scena “Ilse Koch – La cagna di Buchenwald”, durante la quale reciteranno Rossella Nardozza e Olga Pezzan, ex allieve delle Scuola d’Arte Drammatica “I Pochi” di Alessandria. I testi e la regia dello spettacolo sono a cura di Francesco Parise.
Moglie di Karl Otto Koch, comandante del campo di concentramento di Buchenwald dal 1937 al 1941, Ilse è una ragazza modello, non fosse per quella passione morbosa per i soldati delle SS. Nel 1936 viene nominata sorvegliante e segretaria presso il campo di concentramento di Sachsenhausen. Ispirata dalle pratiche del marito, sviluppa una macabra pratica: scuoia la pelle dei detenuti e utilizza i tatuaggi delle vittime per fare paralumi, quadri e tavoli decorativi e imbandisce le tavole con teschi umani.
La seconda parte sarà costituita dalla performance Ravensbrück, una raccolta di testimonianze delle internate del campo di concentramento femminile. Partecipano le attrici “pochiane” di tutti i tempi Roberta Barbarossa, Lilly Bollino, Elena Dispenza, Anna Paola Falzoi, Enrica Fieno, Beatrice Gurrieri, Lodovica Reggio e Chiara Romeo. Le improvvisazioni musicali sono a cura del maestro Andrea Negruzzo.
Per info e prenotazioni i contatti sono i seguenti: 0131 252079 – segreteria@dlfal.it. Per ulteriori informazioni potete telefonare a Francesco Parise 3386539775 oppure scrivere su WhatsApp al numero 3291155457 (ipochi56@gmail.com).