Autore Redazione
giovedì
26 Gennaio 2023
13:55
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il 26 gennaio a Cultura e Sviluppo un incontro con Giorgio Dell’Arti per il giorno della memoria

Il 26 gennaio a Cultura e Sviluppo un incontro con Giorgio Dell’Arti per il giorno della memoria

ALESSANDRIA – Anche quest’anno l’Associazione Cultura e Sviluppo organizza in prossimità della Giornata della Memoria un incontro per riflettere su una delle pagine più nere della storia d’Italia e d’Europa.

L’appuntamento di quest’anno è per giovedì 26 gennaio alle 18  con la presentazione del libro di Giorgio Dell’Arti, “La marcia su Roma” (La Nave di Teseo, Roma 2022). Il volume, che sarà presentato e discusso con l’autore nel corso della serata, non racconta semplicemente l’episodio dell’ottobre 1922, che ebbe luogo sotto una pioggia torrenziale, e con non pochi contrattempi, ma piuttosto la ‘presa di potere’ da parte di Mussolini.

La presentazione del libro sarà seguita da una conferenza dal titolo “La tragedia della marcia su Roma e l’importanza imprescindibile della memoria”. Oltre a Giorgio Dell’Arti (giornalista, scrittore, storico) saranno presenti Stefano Tessaglia (Diocesi di Alessandria e Università del Piemonte Orientale) e Mariano Santaniello (presidente dell’Isral). Coordinerà il dibattito Maria Grazia Caldirola.

Per partecipare all’evento è raccomandata la prenotazione sul sito dell’associazione.

Condividi
Vedi anche