19 Febbraio 2023
05:25
Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 19 febbraio
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questa domenica, alle 16, il Teatro Alessandrino ospiterà lo spettacolo “Dolcemiele”, titolo inaugurale della Rassegna teatrale “Domeniche a teatro”. La pièce è liberamente ispirata al romanzo “Matilde” di Roald Dahl, scrittore che ha dedicato la sua opera ai giovani e ai bambini. In scena ci sarà l’attrice Silvia Elena Montagnini, la regia è di Roberto Nigrone, disegno e luci di Simona Gallo. Il costo del biglietto per l’ingresso allo spettacolo è di € 5,00. Per info: Teatro Alessandrino – 0131 252644; www.teatroalessandrino.it; Coltelleria Einstein 3488720266. I biglietti si possono prenotare anche su TicketOne. Sempre ad Alessandria, al Museo Etnografico “C’era una volta” in Piazza Gambarina, ci sarà la manifestazione “A come Amore – Viaggio attraverso il sentimento d’amore”. Rossella Mainetto ha ricercato le origini, l’evoluzione e le curiosità che accompagnano la storia di San Valentino. Tony Frisina, noto collezionista alessandrino, proporrà invece una serie di cartoline a tema romantico tratte dalle sue raccolte. L’evento prenderà l’avvio proprio con l’inaugurazione della mostra di cartoline d’epoca a contenuto amoroso allestita negli spazi espositivi del Museo Etnografico. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo. Ancora ad Alessandria, al centro PerlaNera, questa domenica alle 16, ci sarà la presentazione del libro “Il Paese dei malfattori” di Sergej Esenin. Durante l’incontro interverrà Mario Frisetti, curatore dell’introduzione del libro. A Novi Ligure, al Teatro Romualdo Marenco, questa domenica proseguono gli appuntamenti de “La domenica dei bambini”. Questa settimana lo spettacolo in programma è “Il Gruffalò“, tratto dal bestseller di Julia Donaldson e Axel Sheffler, La regia e l’adattamento teatrale sono di Manuel Renga. Ingresso gratuito, senza prenotazione; inizio spettacoli alle ore 17.
A Tortona, al Teatro Civico, questa domenica torna il quarto appuntamento della rassegna invernale “Assoli“. Questa settimana in scena “Il più furbo – Disavventura di un incorreggibile lupo”, a cura del Teatro Gioco Vita. Lo spettacolo, che inizierà alle 16.30, è tratto dal libro di Mario Ramos. I biglietti, il cui costo è di 4 euro, saranno disponibili presso la biglietteria del Teatro Civico. Sempre a Tortona, questa domenica, alla Civica Accademia Lorenzo Perosi, ci sarà il quinto appuntamento degli Aperitivi in Musica. L’appuntamento è alle 17.45 con “Giovani Promesse”: al Sax-pianoforte si esibirà Francesca Vitale e Simone Cogliandro, alla tromba Micol Albergo.
A Ovada anche questa domenica si può visitare la mostra “Christo e Jeanne Claude“. Christo, l’artista famoso in tutto il mondo che ha creato alcune delle opere più straordinarie del ventesimo e ventunesimo secolo, arriva per la prima volta in Monferrato. L’esposizione di landscape projects e litografie sarà visitabile all‘Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 12. A Rosignano Monferrato, avete ancora tempo fino al 26 febbraio per visitare la mostra per visitare la mostra “Tra le luci dell’ombra”. L’esposizione d’arte contemporanea curata da Gabriella Anedi – Fiber Art And, propone opere realizzate da artisti provenienti non solo dall’Italia ma anche da Messico, Spagna, Francia e Croazia. Le opere esposte richiamano il legame tra le luci, che proiettano ombre, e le ombre, che presuppongono una luce. Tra materiali tessili, fibre e trasparenze, gli artisti sono così chiamati a dare nuove interpretazioni ad un tema che è cruciale nell’arte. La mostra, allestita nei Saloni Morano, è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15a alle 17.30.
Se volete festeggiare il carnevale, in tutta la provincia anche oggi non mancheranno le occasioni e gli eventi dedicati alla festa più colorata dell’anno. Potete trovare l’elenco completo degli appuntamenti nel nostro articolo.
Foto di Pexels da Pixabay