Autore Redazione
sabato
4 Marzo 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 marzo

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 4 marzo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA -Ad Alessandria, questo sabato 4 marzo un nuovo evento del Conservatorio Vivaldi. L’evento, anticipato dal concerto di venerdì 3 marzo, si terrà all’Auditorium Pittaluga: si partirà alle 15 con una tavola rotonda presieduta da Giovanni Albini alla quale seguirà, alle 17, il concerto. Trovate maggiori info e dettagli sul sito del Conservatorio Vivaldi.

Sempre ad Alessandria, questo sabato, al Museo Etnografico “C’era una volta”, ci sarà l’evento “Il fascino del retrò”, un’esposizione di abiti e accessori femminili d’epoca. Verrà presentata una selezione di capi datati che raccontano l’evoluzione della moda nel corso del ’900. La mostra, inserita nel calendario del Marzo Donna 2023, sarà aperta fino al 31 marzo durante gli orari di apertura del museo.

Di nuovo ad Alessandria, questa sera al Teatro Alessandrino sarà di scena Andrea Delogu con il suo spettacolo “40 e sto – Manuale di Sopravvivenza alla maleducazione sentimentale”. Lo spettacolo è diretto da Enrico Zaccheo e inizierà alle 21. I biglietti, che partono da 24 euro, sono disponibili su Ticketone.

Ancora ad Alessandria, sempre al Museo della Gambarina, ci sarò la presentazione di due libri di Tony Frisina dedicati all’Alessandria di una volta. Le due pubblicazioni contengono immagini tratte dalla raccolta di cartoline. I volumi sono entrambi dedicati al Servizio tramviario elettrico che attraversava la nostra città dall’anno 1913 ai primi anni ’50 e che collegava il centro città con i quartieri Orti e Cristo. La seconda delle due pubblicazioni contiene anche un racconto noir di Angelo Marenzana, scritto per questa occasione. L’evento inizierà alle 17, l’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

A Gavi, questo sabato alle 21, al Teatro Civico, la Compagnia della Juta e Onda Larsen calcano il palco con “Manuale Illustrato di giornalismo“. Lo spettacolo mette in scena il cambio di rotta di una testata giornalistica verso articoli click-bait e fake news. Il biglietto intero costa 12 euro, 8 euro per gli under 18..

A Tortona, la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” ospita la mostra “Dalla campagna al mare” con le opere di Patrizia Stella. La pittrice tortonese, appassionata di trekking e escursioni, rappresenta la natura che è fonte d’ispirazione perché in essa trova bellezza. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19.

Ancora a Tortona, nella Sala Giovani del Teatro Civico, inaugura oggi la mostra “Tracce d’Arte“. L’appuntamento per l’apertura dell’esposizione è alle 17 con la presentazione di Manuela Bonadeo, critico e docente di storia dell’arte. La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 16 alle 19.

A Casale Monferrato, nell’ex Cappella del Castello del Monferrato, verrà inaugurata oggi alle 17 la mostra “Donna in arte“, giunta alla 25esima edizione. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre a Casale Monferrato, inaugura oggi, alle 16, al Castello del Monferrato,  la mostra “Just another stage – L’anima oltre immagine“. Una mostra tutta al femminile, a cura di Paola Casulli, che presenta un percorso espositivo nel quale la fotografia interagisce con la scultura. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A San Salvatore Monferrato, questo sabato, ritorna l’atmosfera carnevalesca. Dopo l’annullamento causato dal maltempo della scorsa settimana, l’Oratorio Campanone e il Comune sono pronti a dare nuovamente il via alla sfilata dei carri. La partenza è prevista alle 14.30 da piazzale Santa Croce. Seguirà in Piazza Carmagnola lo spettacolo di illusionismo, la recita della Businà, il discorso del Re e della Regina del Carnevale e il rogo del pupazzo in piazza.

A Rivarone, questo sabato, alle 21.15, al salone dei ciliegi, ci sarà la presentazione del libro “Targata PC – In giro per l’Italia e il mondo, in due, su una vespa 125 ET3”. Saranno presenti gli autori Marco Tibaldeschi e Giulia Trosino. L’ingresso è libero.

Anche a Tagliolo Monferrato, alla Biblioteca Nelson Mandela, sarà tempo di libri: questo sabato 4 marzo inizia infatti la rassegna “Marzo: con gli occhi delle donne”. Ad aprire la serie di presentazioni sarà la scrittrice Marisa Giacobbe di Novi Ligure con il libro dal titolo  “Istantanee. Ironia e Sentimento” (Pathos Edizioni, 2017), una serie di racconti e poesie che celebrano la vita, l’amore e luoghi cari all’autrice. L’appuntamento è alle 16.30 in Biblioteca.

Ovada si può ancora visitare la mostra “Christo e Jeanne Claude“. Christo, l’artista famoso in tutto il mondo che ha creato alcune delle opere più straordinarie del ventesimo e ventunesimo secolo, arriva per la prima volta in Monferrato. L’esposizione di landscape projects e litografie sarà visitabile all‘Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato dal giovedì al sabato dalle 10 alle 12 e dalle 12.30 alle 18.30; la domenica dalle 10 alle 12.

 

 

Foto di stefano stacchini su Unsplash

Condividi