3 Maggio 2023
11:49
Ora è ufficiale: ad Alessandria è nato il Liceo Umberto Eco
ALESSANDRIA – Ora Alessandria ha il Liceo Umberto Eco. Questa mattina, 3 maggio 2023, in occasione del compleanno della città, è stata scoperta la targa che scolpisce un momento storico per la città che ha dato i natali al grande semiologo e poliedrico uomo di cultura. Il percorso per l’intitolazione è stato lungo e non scontato dopo diverse polemiche per il cambio di denominazione, ritenuto da alcuni inopportuno, ma ora il Saluzzo-Plana porterà il nome del celebre intellettuale, rispettando anche la particolare predilezione che lo stesso Eco nutriva nei confronti dei giovani.
Il pensiero estremamente attuale e proiettato verso il futuro, capace di leggere con decenni di anticipo il mondo, si addice d’altronde a una scuola che ha il compito di formare gli adulti del domani. “In questi anni sono state tante le richieste di intitolazione, una via a Milano ad esempio. Ma mio padre riteneva l’intitolazione di una via come il modo più efficace per essere dimenticato. Per questo ha sempre preferito l’intitolazione di una scuola” ha spiegato la figlia di Eco, Carlotta, durante la cerimonia di questa mattina.
“Non c’è nessuna scuola in Italia che ha più diritto di questa di chiamarsi Umberto Eco. Spero che questo nome sia di esempio e di illuminazione per le ragazze e i ragazzi che frequentano la scuola. Questo istituto è degli studenti, protagonisti del futuro del nostro Paese” ha infine dichiarato il dirigente scolastico Roberto Grenna.