4 Novembre 2015
06:34
Provincia chiede conto ad Arfea del bus in fiamme [FOTO e VIDEO]
AGGIORNAMENTO GIOVEDI’ – L’Arfea ha avviato una indagine per capire il motivo dell’incendio che ha distrutto il pullman della linea Alessandria-Casale. Le fiamme si sono sviluppate ieri mattina (mercoledì) alle 7.30 sulla provinciale 31 all’altezza di San Salvatore Monferrato. Per fortuna nessuna persona è rimasta ferita e i sette passeggeri, insieme al conducente, hanno atteso l’arrivo di un nuovo mezzo per poter ripartire. Intanto però la Provincia di Alessandria ha chiesto con urgenza un chiarimento della situazione da parte della S.C.A.T. srl, società consortile, concessionaria dei trasporti per la Provincia di Alessandria, di cui è parte l’ARFEA srl. Il 25 settembre ad Arfea era stata comunicata la difformità contrattuale relativa all’anzianità media dei mezzi impiegati, superiori ai 7 anni (come previsto dal contratto). Inoltre era stato formalizzato il divieto di mettere in strada veicoli con anzianità maggiore di 18 anni. Il bus che ha preso fuoco mercoledì invece aveva una età superiore ai 18 anni, in quanto immatricolato il 7 maggio 1997.
“Pertanto l’Ente resta in attesa dei chiarimenti, acquisiti i quali si darà corso ai provvedimenti contrattualmente previsti al fine di verificare le eventuali responsabilità derivanti dalla gestione dell’affido. ‘Consapevole della situazione delicata in cui versa il Trasporto pubblico, sottolinea la Presidente Rita Rossa, ritengo sia sempre prioritario garantire al cittadino il diritto alla sicurezza’”.
AGGIORNAMENTO ORE 08.03 – Per fortuna nessun ferito nell’incendio di questa mattina al bus Arfea. A bordo c’erano sette passeggeri più l’autista, tutti scesi dal mezzo appena si sono sviluppate le fiamme. Illese quindi tutte le persone coinvolte. L’incendio è sotto controllo e i pompieri stanno raffreddando la carcassa del mezzo.
Di seguito il video di Matteo che ringraziamo:
SAN SALVATORE MONFERRATO (ORE 7.32) – Incendio questa mattina, alle 7.30, a un bus Arfea sulla provinciale 31, all’altezza di San Salvatore Monferrato. Per cause ancora da chiarire il mezzo ha preso fuoco. Secondo le prime informazioni non ci sono feriti. I Vigili del Fuoco sono già sul posto per spegnere le fiamme.
Seguiranno aggiornamenti.
Di seguito le foto inviate dal nostro lettore Andrea (che ringraziamo):