Autore Redazione
domenica
18 Giugno 2023
05:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 giugno

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 giugno

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’estate sta arrivando e sono già tantissimi gli eventi che colorano e animano tutto il territorio alessandrino.

Tra questi vi segnaliamo che oggi continua ad Alessandria la tradizionale festa di Borgo Rovereto. Per le vie del borgo ci saranno tanti eventi e appuntamenti culturali ed enogastronomici.  Un ricchissimo programma di appuntamenti fondato su quattro parole chiave: cultura, musica, gusto e shopping. Tante le vie coinvolte: piazza S. Maria di Castello, via Dossena, via Milano, piazzetta S. Lucia, via Migliara, via Bissati, via Vochieri, via Verona, via Volturno, piazzetta Monserrato, via Milazzo, corso Monferrato, via Guasco e piazza S. Stefano, con visite guidate alla Chiesa di S. Maria di Castello e a Palatium Vetus (per la mostra “Segni, materiali, fonemi” di Carlo Pace), coi punti informativi sui luoghi storici del Borgo coi volontari del Fondo Ambiente Italiano come piazzetta S. Lucia, via Bissati, palazzo Guasco, piazzetta Monserrato. Maggiori dettagli sul sito ufficiale della Festa, oltre che sulle pagine FacebookInstagram e via mail a info@festadiborgorovereto.it.

Ha inaugurato invece venerdì 16 giugno, alle Sale d’Arte di Alessandria, la mostra “Gabriele Basilico – Ritorni a Beirut_Back to Beirut”. L’esposizione presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011 e si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19. Per maggiori dettagli sulla mostra potete leggere il nostro articolo dedicato.

Cosa fare ad Alessandria

Fino al 29 ottobre nelle sale d’arte al piano terra di Palatium Vetus, in piazza della Libertà 28 ad Alessandria, è allestita la mostra antologica “Segni materiali fonemi” che raccoglie una quarantina di opere di Carlo Pace, tra cui alcune inedite. La mostra è suddivisa idealmente in tre percorsi che rappresentano i tre momenti principali dell’arte di Carlo Pace. L’esposizione è aperta sabato e domenica con orario 9-13 e 15-19. Ingresso gratuito. Trovate maggiori dettagli nel nostro articolo dedicato.

Al Teatro Alessandrino, fino al 30 giugno si può visitare la mostra “Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico”. Si tratta di un progetto nato per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano a vivere e promuovere la settima arte nelle sale piemontesi. La mostra è stata ideata e curata da Alessandro Gaido con le fotografie di Diego Dominici. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 19.30 alle 22. L’ingresso è libero.

Questa settimana il Festival Echos si sposta ad Alessandria, a Palatium Vetus: alle 17.30 potrete assistere al concerto “L’arte della trascrizione” con Samuele Telari alla fisarmonica bajan, L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

lI Museo Etnografico “C’era una volta” ospita, fino al 30 giugno, la mostra “Gioielli in chiacchierino”, un’esposizione di oggetti interamente creati a mano con l’antica arte del chiaccherino a cura di Maria Rosa Cucchiara.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nella Manica lunga del Castello del Monferrato, fino al 25 giugno si può visitare la mostra “Jazz – L’energia del sorriso e dell’amicizia“, a cura dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz. L’esposizione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Sempre negli spazi del castello è possibile vedere anche “Bio Cultutal Heritage“, la mostra dedicata a storie di  uomini e paesi, natura e paesaggio, per un futuro che abbia memoria. Gli orari di apertura vanno dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si terrà il terzo incontro di “Musica in Sinagoga”, questa settimana con il tema “Il fagotto e la tradizione ebraica”. A esibirsi alle 17 sarà il trio Ricercar composto da Franco Taulino al fagotto, Erica Patrucco al violoncello e Giulio Castagnoli al clavicembalo.

Sempre alla comunità Ebraica. oggi alle 11.30 verrà inaugurata la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. Sarà presente l’artista che ne parlerà con Daria Carmi. La mostra sarà visitabile fino al 3 settembre la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, gli altri giorni su prenotazione.

Continua anche oggi, per il secondo giorno, al Mercato Pavia di Piazza Castello, “Mostra del coniglio“. La fiera si svolgerà dalle 9.30 alle 18. Troverete conigli di tante razze, in esposizione e vendita. Per info contattare il 333 6701269.

Cosa fare a Tortona

A Palazzo Guidobono si può ancora visitare la mostra documentale “Una principessa a Tortona”, dedicata a Cristierna di Danimarca. L’esposizione è aperta dal giovedì alle domenica dalle 15.30 alle 19.

In tema di mostre c’è anche “Holy vestments and sacred images“, la mostra di Greta Penacca aperta la Museo Diocesano di Tortona. Troverete opere su carta, tela , sculture in argilla e un gioiello che hanno come tema l’indagine sulla forma del sacro. La mostra è visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19.

Negli spazi del cortile del Polo Culturale Diocesano, alle 21, si terrà l’anteprima estiva del Perosi Festival. A esibirsi saranno Letizia Gullino al violino e Luca Troncarelli al pianoforte. Inoltre, a partire dalle 15.30, con i consueti orari di apertura, sarà possibile visitare le sale del Museo Diocesano per scoprirne i tesori custoditi. Alle 19.30, a coloro che avranno effettuato la prenotazione telefonica al numero 0131816609 (dalle 9 alle 12.30) o via mail a beniculturali@diocesitortona.it, sarà offerto un aperitivo caratterizzato dai prodotti tipi del territorio per valorizzarne anche la cultura gastronomica. Ingresso libero, prenotazioni gratuite su lorenzoperosi.net.

Cosa fare a Novi Ligure

Questa domenica torna Fest’Acos,  la festa dedicata ad Acqua, Energia e Ambiente giunta alla 26esima edizione. Alle 10 e alle 15.30 si potrà partecipare alla visita guidata alla centrale di Acquedotto “Pagella e Bottazzi” (gradita la prenotazione allo 0143 330935 o via mail a monica.puppo@acossspa.it). Al parco “Pagella e Bottazzi” interverranno associazioni sportive e di volontariato e l’associazione del Volontariato Vincenziano preparerà i panini al salame e garantirà il servizio bar. L’intero ricavato della giornata andrà a favore della stessa associazione che da alcuni decenni gestisce la mensa per i bisognosi. Nell’ambito della festa è inserita anche la “Passeggiata ecologica al Maglietto”, organizzata dall’Associazione Maglietto di Novi Ligure con l’ausilio delle Guardie Ecologiche della Provincia di Alessandria. Chi volesse partecipare si dovrà trovare alle ore 8 al Maglietto, in strada del Cuniolo, in località Merella. La partecipazione è libera e gratuita.

Cosa fare a Ovada

All’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato Ovadese si può visitare la mostra dedicata ad Abo Alberto Nori e Michelangelo Toffetti. La mostra è aperta fino al 24 giugno il giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Cosa fare ad Acqui Terme

Al Museo Archeologico si può visitare “Lieti motivi“, la mostra di Mirco Marchelli, artista visivo e compositore. Al centro è il rapporto tra le arti, collegate idealmente tra loro dal richiamo agli elementi espressivi e stilistici del Barocco. L’esposizione è aperta da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00. Per ulteriori informazioni contattare: amicimuseiacquesi@gmail.com o 349 2263812.

Si conclude oggi, domenica 18 giugno, il “Summer Volley 2023“: il torneo internazionale di pallavolo che prevede tre giorni di gare, incontri e momenti di festa. Oggi dalle 8.30 alle 11 si giocheranno le finali fino al 3°posto. Alle 11 è previsto il final show. Per saperne di più si può visitare il sito https://www.summervolley.eu/.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

Casal Cermelli  si terrà il 5°raduno d’auto d’epoca “Le storiche dir Casà”. Dalle 9 alle 11 ci si potrà iscrivere in piazza Marconi: il costo dell’iscrizione con colazione e aperitivo è di 15 euro per il conducente, 10 per il passeggero; colazione, aperitivo e pranzo costeranno invece 40 euro per il conducente e 35 per il passeggero. La sfilata partirà alle 11.15. Per info e prenotazioni si può chiamare Danilo al 328 0347136 o Carlo al 333 2469050.

A San Sebastiano Curone, questa domenica, dalle 15 alle 17, apertura straordinaria della Casa del Principe Doria. Oggi sarà possibile visitare l’intera mostra “Dipingere è un rischioso inizio”, l’esposizione di 1000 utensili da lavoro raccolti da Piero Leddi nell’installazione curata da Piero Mega e la grande opera Toro-Europa. Durante le aperture inoltre sarà possibile, per coloro che ancora non lo hanno fatto, effettuare o rinnovare le iscrizioni all’Archivio Piero Leddi.

A Cella Monte continuano gli appuntamenti di Monferrato Classic Festival. Nella Chiesetta di Sant’Antonio, alle 17, si esibirà Emanuele Caporali al pianoforte in un concerto in collaborazione con l’associazione Piano Friends. Durante i concerti saranno esposte opere pittoriche di Gianni Negri ed Enrica Rossi.

A Castellazzo Bormida, ultimo giorno per visitare la mostra dedicata a Giovanni Migliara. L’esposizione, che si trova in viale Milite Ignoto, mette in luce 30 ingrandimenti scelti tra i minuscoli capolavori del pittore ottocentesco alessandrino, spesso raffiguranti scorci oggi scomparsi. La mostra è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

A Odalengo Grande, dalle 17, all’eremo Moncucco, si potrà assistere a una delle anteprime di Monfrà Jazz Fest con l’Alpaca Trio. Seguirà una merenda sinoira a cura della Pro Loco di Odalengo Grande.

A Garbagna fino al 30 giugno, nella Chiesa di San Rocco, si può visitare la mostra fotografica del maestro d’arte italiana Aniello Saravo. L’esposizione è curata dal critico d’arte Manuela Bonadeo.

Sempre a Garbagna. nella sala Polifunzionale di Piazza Rovelli, è aperta “Angelo Barabino – L’incanto della natura”, la mostra frutto della collaborazione tra il Comune di Garbagna e la Fondazione CR Tortona. La mostra è curata da Manuela Bonadeo ed è accompagnata da un piccolo catalogo realizzato da Graziano Bertelegni.

A Gavi, fino al 25 giugno, nell’atrio comunale, c’è la mostra personale di Claudio Ruax. L’esposizione è aperta il sabato dalle 16.30 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.

A Borghetto di Borbera continuano gli eventi al giardino botanico Spinarosa. Questa domenica alle 10 si potrà fare lo “yoga della rosa e del loto” con Silvia Canevaro. Alle 15 seguire l’incontro del ciclo “La poesia dei fiori” a cura di Marco Grassano. Alle 17 si potrà visitare il giardino botanico.

A Fubine Monferrato, al laboratorio per l’arte “La Crescentina”, c’è “Incanti e Disincanti”, l’esposizione di Roberto Goffi che comprende oltre trenta opere dell’artista torinese. L’esposizione sarà visitabile fino al 23 luglio alla domenica dalle 16 alle 19 e negli altri giorni su prenotazione all’indirizzo info@lacrescentina.com.

A Rivarone, alle 21.15, nel dei Ciliegi di via Contrada Grande, gli allievi del laboratorio teatrale dell’Istituto Umberto Eco metteranno in scena “I promessi sposi”. Il laboratorio è condotto dalla professoressa Chiara Castellana, inoltre quest’anno gli allievi sono stati guidati nella messa in scena da Fabio Martinello attore, regista, responsabile di Sin.art.

A Isola Sant’Antonio, domenica è prevista un’escursione all’Oasi naturalistica. L’appuntamento è dalle 15 alle 17.30 per coprire la fauna selvatica e la biodiversità dell’oasi. L’evento, adatto a persone dai 4 anni in su, è a numero chiuso. L’evento, adatto a persone dai 4 anni in su, è a numero chiuso. Nell’area non sono ammessi i cani. In caso di forte maltempo l’evento sarà annullato. Prenotazione necessaria entro le 15 di sabato 17 giugno. Per info su costi e prenotazioni chiamare Daniela Meisina 333 2648723, scrivere a codibugnolo@hotmail.it o cliccare su www.associazionecodibugnolo.it.

A Frassinello Monferrato l’appuntamento di questa domenica 18 giugno chiuderà la stagione primaverile di “Camminare il Monferrato” con un itinerario che si snoda nei territori dei Comuni di Frassinello Monferrato, Olivola ed Ottiglio. Il percorso prenderà il via alle 9 dal Santuario Madonna delle Grazie. Al temine della passeggiata le tre Amministrazioni, con la collaborazione della Pro Loco di Ottiglio, offriranno ai partecipanti  un gradito ristoro monferrino. Inoltre sarà disponibile il servizio navetta gratuito per rientrare a Frassinello e concludere la giornata visitando il paese. La passeggiata sarà condotta dalla guida Anna Maria Bruno.

Continuano le domenica di Castelli Aperti che che portano il visitatore alla scoperta dei più bei castelli, giardini, torri, borghi e ville del Piemonte. Anche in provincia di Alessandria sono moltissimi i luoghi da scoprire, dal Castello dei Paleologi ad Acqui Terme alla torre medievale di Terzo. Trovate l’elenco completo sul sito della manifestazione.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 16 giugno e cosa fare sabato 17 giugno ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 16 al 18 giugno.

Condividi