11 Novembre 2015
15:42
Ad Alessandria un convegno nazionale sul diritto sanitario
ALESSANDRIA – Il 12 e 13 novembre prossimi si terrà ad Alessandria il XIII Convegno Nazionale di Diritto Sanitario dedicato a “La prevenzione. Tra presente e futuro del SSN“.
Il convegno di studi sarà preceduto da un “prologo” rivolto a una platea, anche di non addetti, culturalmente interessata al tema della prevenzione. Giovedì 12 novembre, ore 19-22,30 (con pausa buffet alle 20,30) presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (Piazza Fabrizio De André, 76) verrà infatti presentato il volume “I segreti di una vita sana e lunga” di Marco Trabucchi (Il Mulino, 2015), intorno al quale si animerà una serata ricca di interventi di esperti del tema e osservatori esterni, alla quale parteciperà anche l’autore.
Venerdì 13 novembre, la sala lauree del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Palazzo Borsalino, via Cavour 84) ospiterà la giornata di studi. Dopo i saluti delle autorità accademiche e civili e l’introduzione del prof. Renato Balduzzi, responsabile scientifico dell’iniziativa, la mattina sarà dedicata alle relazioni tematiche, mentre nel pomeriggio si susseguiranno tre panel di discussione ai quali prenderanno parte non solo studiosi delle materie giuridiche, mediche ed economiche, ma anche tecnici e amministratori del settore sanitario, con presenze autorevoli e d’eccellenza nel panorama italiano e internazionale.
L’iniziativa è organizzata dal CEIMS (Centro d’Eccellenza Interdipartimentale per il Management Sanitario) dell’Università del Piemonte Orientale, con il patrocinio della Società italiana di Diritto sanitario (SoDiS) e la collaborazione dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell’Università Cattolica (ALTEMS) e dell’Advanced School of Prevention and Health Promotion (ASPP).