Autore Redazione
venerdì
30 Giugno 2023
09:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 30 giugno al 2 luglio in provincia di Alessandria

“Andar per sagre”: gli appuntamenti del weekend dal 30 giugno al 2 luglio in provincia di Alessandria

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Su Radio Gold un nuovo appuntamento con “Andar per sagre“, la rubrica che vi porta alla scoperta delle sagre e feste che animeranno la provincia di Alessandria questo weekend.

Dal 30 giugno al 2 luglio a Frugarolo, nell’area verde “Lella Lombardi”, arriva la “Sagra del Bufalo”, una manifestazione che fa parte della tradizione dell’Associazione Unione Frugarolese. Anche quest’anno i menù della sagra offriranno una vasta scelta di piatti squisiti, preparati con la carne di bufalo allevato nelle campagne frugarolesi. Tra le specialità, non mancheranno assolute prelibatezze come la mozzarella, gli agnolotti, il brasato e tantissime altre ricette che faranno davvero la differenza. Ad accompagnare l’ottimo cibo ci sarà tanta buona musica: venerdì 30 giugno si esibirà Graziella Groupsabato 1° luglio sarà il turno di Dj Donato mentre domenica 2 luglio gran finale con Barbara e Lore e il Sax Group. Durante la festa il ristorante aprirà alle 19.30.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio si potranno gustare “gnocchi in tutte le salse” a Borgoratto. La cucina, tutte le sere dalle 19, servirà gnocchi e altri gustosi piatti tutti preparati a mani e seguendo le ricette tradizionali. Alla 21esima Sagra degli Gnocchi di Borgoratto non mancherà ovviamente la musica. Venerdì 30 giugno e sabato 1° luglio si balla con il Dj Set di Farinelli Group. A chiudere la Sagra degli Gnocchi di Borgoratto, domenica 2 luglio, sarà la The Bluesphemy Band.

A Montecastello, questo weekend, si terrà la “Sagra nel bosco”. Al “Ritrovo nel bosco dalle 19.30 si potrà cenare gustando polenta e lumache, lumache al verde, pasta e fagioli, agnolotti, costine con peperonata, piatti vegetariani e molte altre specialità. Insieme al cibo ci sarà anche tanta musica. Ad arricchire il programma di domenica 2 luglio sarà anche la “Camminata al tramonto” proposta dall’Associazione “Passo dopo passo”.  Si parte alle 18.30 dal “Ritrovo nel bosco” e poi si cammina lungo un percorso di 8,5 Km per le colline montecastellesi (rientro previsto alle 21.30). Per partecipare alla “Camminata al tramonto” è richiesta una conferma via mail all’indirizzo info@passodopopasso.eu.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio il “FolkèBello” a Mirabello Monferrato. Lo street festival anche quest’anno porterà grandi nomi della musica folk a Mirabello Monferrato e ovviamente non mancheranno le specialità preparate dalla Pro Loco, che si potranno gustare negli stand gastronomici aperti tutte le sere dalle 19. Oltre al menù da gustare, “FolkèBello” propone un altrettanto ricco programma di concerti, spettacoli ed eventi. Il festival prenderà il via venerdì 30 giugno, alle 18.30, con l’inaugurazione della mostra dell’artista Marco Tagliafico nella Chiesa di San Michele. Alle 21 saliranno poi sul palco in piazza Libertà gli “YoYo Mundi”. Sabato 1° luglio gli spettacoli in piazza Libertà cominciano alle 19.30 con una suggestiva danza aerea acrobatica e proseguono alle 21 con “Le Mondine”. A dare il via alla serata di domenica 2 luglio sarà, alle 18, uno spettacolo circense con clown e trampolieri e poi il gran finale, dalle 21, con le sonorità folk-rock occitane dei Lou Tapage. L’ingresso è libero.

A Cabella Ligure, sabato 1° luglio, arriva la “raviolata“. Durante la serata gusterete ravioli freschi conditi con ragù, vino, burro e salvia o al naturale. Non mancherà la musica grazie alla partecipazione di Alessandro e Lorenzo, due giovani fisarmonicisti. L’evento inizierà alle 19.30 e sarà al Pala Vittoria in piazza della Vittoria.

Sabato 1° e domenica 2 luglio a Ponzone si terrà il 16esimo raduno delle pro loco “Weekend a Ponzone“. Sabato, dalle 18 alle 24, troverete mercatini, prodotti locali, specialità gastronomiche. Stesso programma domenica dalle 11 alle 24. Potrete gustare in particolare da Bistagno il risotto al capriolo, da Cartosio la battuta di carne al coltello panino con acciughe, da Moretti ravioli al ragù o con burro e salvia, da Miogliola la frittura mista di pesce, da Caldasio la farinata, da Cimaferle la grigliata mista con le patatine e da Pianlago i testaroli salati con il pesto, o dolci con la nutella. durante le due serate non mancherà l’intrattenimento musicale e si terranno anche spettacoli di cabaret.

In occasione della Festa di San Pietro e Paolo, Gabiano propone tre giornate all’insegna del gusto e della buona musica. La festa comincia venerdì 30 giugno alle 19.30 con l’apertura degli stand “Fast Food”, nei quali troverete hamburger, hot dog, panini con la salamella, patatine e dolci. Alle 21.30 musica con deejay Jacopo VillaniSabato 1° luglio alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici dove potrete gustare i friciulin, salumi e formaggi, agnolotti al ragù, tomini alla griglia e molto altro ancora. Alle 21.30 si terrà “80 voglia di 90-2000”, un concerto che vi farà scatenare con i brani più celebri degli anni 80-90-2000. A seguire, djset con Jacopo Villani. Domenica 2 luglio, sempre alle 19.30, riapriranno gli stand gastronomici, alle 21.30 ci sarà la “Bside Party Band” e a chiudere l’evento Jacopo Villani. Gli eventi si terranno nella piazza Sen. Giuseppe Brusasca. Inoltre, nella chiesa parrocchiale, sarà attivo tutte le sere un banco di beneficenza.

Sabato 1° e domenica 2 luglio nel centro fieristico Docup a Borghetto Borbera arriva la Festa della bistecca alla fiorentina. Durante le due serate gusterete un aperitivo di benvenuto, dopodiché la Pro Loco Persi servirà la tanto desiderata fiorentina di circa 1 kg, macedonia con il gelato e il caffè. Inoltre, è previsto un menù per bambini che comprende un piatto di prosciutto cotto, una milanese con le patate, macedonia e acqua. Prenotazione obbligatoria al numero 339 1031116 o al 347 4168628.

 

Foto in copertina di Sofia Terzoni presa su Pixabay.

Condividi