Autore Redazione
martedì
11 Luglio 2023
15:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Allerta gialla per temporali per Casalese, Valenzano e Basso Monferrato. Atteso anche calo delle temperature

PIEMONTE – Temperature in progressivo calo nei prossimi giorni in Piemonte. Già da questo martedì a ridosso dei settori alpini della nostra regione sono previste piogge e anche temporali che in serata dovrebbero estendersi alle pianure a nord del Po. Sono previsti rovesci anche localmente forti, e possibili grandinate, in particolare nelle zone tra Biellese, Sesia, Ossola, Vercellese e Novarese.

Allerta gialla per temporali anche in provincia di Alessandria, in particolare per Casalese, Valenzano e colline del Basso Monferrato. Come spiegato sul sito di Arpa Piemonte, da mercoledì pomeriggio la zona di bassa pressione si allungherà fino al Golfo del Leone, intensificando i flussi umidi e determinando un ingresso di aria fredda sul Piemonte più marcato ed esteso, con condizioni di instabilità diffusa su tutti i settori a nord del Po e temporali associati localmente forti, dalla sera fino alle prime ore di giovedì mattina. La situazione tenderà poi a migliorare gradualmente grazie alla parziale risalita della saccatura verso il nordest italiano, seppur in un contesto ancora variabile caratterizzato da rovesci e temporali sparsi, deboli o localmente moderati.

Tra mercoledì sera e giovedì mattina è quindi atteso anche un progressivo calo delle temperature grazie al transito di masse d’aria fredda in quota sulla Pianura Padana, associato all’allontanamento dell’area depressionaria verso le regioni del Nordest.

 

Condividi