Autore Redazione
martedì
1 Agosto 2023
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria seconda peggior provincia del Piemonte per autobus e autocarri Euro 0 in circolazione

Alessandria seconda peggior provincia del Piemonte per autobus e autocarri Euro 0 in circolazione

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Alessandria è la seconda peggior provincia del Piemonte per numero di mezzi pesanti e autobus Euro 0 in circolazione. In base ai dati raccolti dall’Osservatorio del Gruppo Continental, nell’Alessandrino si muovono ancora un 14% di autocarri che utilizzano benzine al piombo e nessun tipo di sistema di filtraggio dei gas di scarico e che sono, quindi, particolarmente inquinanti. Alessandria è la seconda provincia meno virtuosa della regione anche si guarda ai numeri di autobus Euro 0, che toccano il 13,6%.

In base all’analisi dell’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone di Continental, le immatricolazioni dei due segmenti viaggiano su due binari: aumentano gli autobus e calano gli autocarri. Il parco circolante è ancora particolarmente datato, dove gli autocarri over20 doppiano il valore regionale (36%).

Immatricolazioni su due binari: gli autobus segnano un +27,3%, mentre il trasporto merci chiude a -19,3%

Le immatricolazioni dei mezzi pesanti per il trasporto merci nel 2022 in Italia hanno registrato un calo del 6,4% rispetto al 2021, con solo 21.524 nuovi mezzi. Il Piemonte supera il calo medio nazionale e immatricola 1.645 nuove targhe, il 9,9% in meno rispetto all’anno precedente. Anche la Provincia di Alessandria chiude in negativo ma registra un calo decisamente più marcato rispetto alla regione (-19,3%), pur immatricolando ben 377 nuove targhe.

Anche il settore nazionale del trasporto persone mostra segnali di decrescita (-10,5%), con 3.728 mezzi immatricolati nel 2022 a fronte dei 4.166 del 2021, e un simile scenario si riscontra anche a livello locale. Il Piemonte chiude a -13,6% (178 nuovi veicoli, in calo rispetto ai 206 della precedente rilevazione). In controtendenza Alessandria, che segna un +27,3% con 14 nuovi autobus.

Alimentazione: ad Alessandria il 95% degli autobus è a gasolio. Ibridi totalmente assenti

Per quanto concerne l’alimentazione, la situazione nazionale del parco circolante per il settore trasporto merci nel 2022 rimane pressoché invariata rispetto all’anno precedente. Il gasolio continua ad essere predominante (90,8%) seguito da benzina e metano (rispettivamente al 4,6% e 2,2%). Si nota una crescita, seppur timida, dell’alimentazione combinata benzina e gas liquido, che segna un lievissimo aumento (1,4% rispetto a 1,3%), così come elettrici e ibridi (rispettivamente allo 0,3% e 0,8%).

In Piemonte l’elettrico rimane stazionario allo 0,2% mentre l’ibrido tocca lo 0,6%. Invariato anche il gasolio (90,7%). Nella Provincia di Alessandria i mezzi a gasolio rimangono preponderanti e si attestano al 92,3%. Gli autocarri elettrici toccano lo 0,1% mentre gli ibridi registrano lo 0,5%.

Anche il panorama nazionale relativo all’alimentazione del parco autobus è stabile rispetto al 2021, sebbene con qualche piccolo segnale di miglioramento: la maggior parte dei mezzi in circolazione rimane a gasolio (92,7% rispetto al 93,3% del 2021), mentre le quote di elettrico e ibrido registrano una leggera crescita e riescono a raggiungere l’1,2% (rispettivamente 0,8% e 0,4%).

In Piemonte l’elettrico guadagna il secondo gradino del podio con un +2,1%, mentre l’ibrido rimane fermo allo 0,1%. Il gasolio raggiunge il 92,4%, circa un punto percentuale in più rispetto al 2021, il metano chiude in calo al 4,8% dal precedente 5,6%.

Ad Alessandria gli autobus a gasolio sono quasi il 95% del parco circolante. Gli elettrici si attestano allo 0,4%, come anche i benzina, mentre gli ibridi sono totalmente assenti.

Alessandria è la seconda Provincia meno virtuosa in regione per presenza di mezzi Euro 0 in entrambi i segmenti

Nel comparto del trasporto merci nel 2022 prevalgono a livello nazionale gli Euro 5 ed Euro 6 che, insieme, raggiungono il 37,5% del totale. Una percentuale elevata che supera le categorie più vecchie, dalla 0 alla 2, che coprono il 30,7% del parco. Ciò nonostante, è da notare quanto sia ancora diffusa la classe Euro 0 che, da sola, arriva al 14,5%.

In Piemonte le classi meno inquinanti salgono di oltre due punti percentuali rispetto al 2021 attestandosi al 39%. In regione gli Euro 0 rimangono sostanzialmente invariati al 12,1% e, in generale, le categorie più vecchie fino all’Euro 2 si abbassano ulteriormente al 27,7%.

Alessandria è la seconda Provincia meno virtuosa in Regione per presenza di autocarri Euro 0, quasi al 14%, e complessivamente le classi più inquinanti coprono il 31,6% del parco circolante. Le categorie Euro 5 e 6, quelle più recenti e meno inquinanti, presentano un valore più basso rispetto al dato regionale e si attestano al 34,8%.

In Italia, la percentuale di autobus appartenenti alle categorie Euro 5 ed Euro 6 rappresenta quasi la metà del parco, raggiungendo il 48%. Anche in questo caso, stupisce negativamente la quota degli autobus di categoria Euro 0 ancora in circolazione, che copre l’11,4% del parco.

In Piemonte, gli Euro 0 scendono leggermente toccando quota 7,4% mentre gli Euro 5 ed Euro 6 sono quasi la metà del parco circolante, in linea con l’andamento nazionale. Anche in questo segmento, Alessandria è la seconda peggior Provincia in Regione per autobus appartenenti alla categoria Euro 0, che toccano il 13,6%. Complessivamente, le categorie Euro 0-2 coprono il 27,4% del parco circolante, mentre quelle meno inquinanti si attestano al 40,4%.

Anzianità: ad Alessandria gli autocarri over20 doppiano il dato regionale (36%)

Nell’analisi per fasce di anzianità, il parco circolante di autocarri per il trasporto merci nel 2022 in Italia risulta decisamente agée, caratterizzato da una preponderanza di mezzi tra i 20 e i 30 anni (18,6%), seguita dalla fascia 15-20 anni che segna il 16,7%. In crescita la categoria “oltre i 30 anni” che rappresenta il 15,6%, valore in aumento rispetto al 2021. I veicoli “da 0 a 10 anni” arrivano complessivamente al 33,9%, anche se risulta ancora basso il dato relativo agli autocarri nuovi, da 0 a 1 anno (3,6% del parco circolante).

In linea con i dati nazionali, in Piemonte la fascia d’età più diffusa è quella dei 20-30 anni, pari al 18,5% e i mezzi 0-10 anni sfiorano il 35%, di questi il 3,4% ha massimo un anno.

Ad Alessandria la fascia 0-5 anni sfiora il 16% del parco circolante, mentre i mezzi oltre i 20 segnano il 36%.

La fotografia nazionale si ripropone sostanzialmente molto simile anche nel segmento del trasporto persone, dove la fascia di anzianità tra 0 e 5 anni rappresenta un quinto del totale (20,8%). Una quota leggermente in crescita rispetto all’anno precedente, ma ancora ampiamente superata dalla percentuale di mezzi vecchi di oltre 20 anni, che nel 2022 raggiunge il 27,6% (nel 2021 era a 26,9%).

Aumenta in Regione la fascia di autobus over 20, passata dal 20,9% del 2021 al 22,1% del 2022, ben 3 punti percentuali in più rispetto ai mezzi per il trasporto persone di massimo 5 anni (19,4%). In Provincia di Alessandria gli autobus con oltre 20 anni superano il dato regionale e si attestano al 32,7% mentre la fascia 0-5 copre il 14,6% del parco circolante.

 

 

Condividi