Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2023
05:35
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 4 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di venerdì 4 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono molteplici gli eventi che animeranno Alessandria e provincia durante questo venerdì 4 agosto.

Tra questi vi segnaliamo che per la rassegna “Attraverso Festival 2023”, alle 21 di questa sera si terrà “La leggende di Santa Limbania“, nella chiesa di Santa Limbania a Rocca Grimalda. I protagonisti della serata saranno Viola Cortellini, Erica Muratore e Valentina Bosio, con l’introduzione di Raffaella Romagnolo e le musiche interpretate dal vivo dall’autore e fisarmonicista Walter Porro. Santa Limbania, patrona di emigranti, mulattieri e facchini, donna del XIII secolo, partì da Cipro e attraversò il Mediterraneo per approdare a Genova. L’evento racconta le scelte di vita della Santa e riflette sul nostro passato, presente e futuro. Ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione. Per prenotare cliccate qui.

A Novi Ligure torna la “Fiera d’agosto“. Al parco Castello non mancheranno la musica, gli stand gastronomici, i balli e l’animazione per grandi e piccini. Alle 22 nella zona stadio si terrà uno spettacolo pirotecnico con fuochi aerei ad alta gittata. Alle 21, in piazza Dellepiane djset.

Cosa fare ad Alessandria

Il cortile di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria, dal 4 agosto al 1° settembre ospiterà l’ottava edizione della rassegna “Cinema sotto le stelle” organizzata dal Comune di Alessandria, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il supporto tecnico dall’Associazione culturale Zampanò. Il calendario propone 8 proiezioni di grande qualità di cui alcune pellicole molto recenti e che hanno riscosso un notevole successo di pubblico e di critica; gli spettacoli inizieranno alle 21.30 ed è previsto un biglietto d’ingresso di 4,50 euro rimasto invariato rispetto alle ultime edizioni. Si comincia questa sera con il lungometraggio di Nanni MorettiIl sol dell’avvenire”.

Nelle Sale d’Arte, in via Machiavelli 13, si può visitare invece la mostra “Gabriele Basilico/Ritorni a Beirut-Back to Beirut“, che presenta il lavoro realizzato da Gabriele Basilico durante quattro missioni fotografiche a Beirut nel 1991, 2003, 2008 e 2011. La mostra si può visitare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino al 1° ottobre. Da giovedì 13 luglio si aggiunge anche “Gabriele Basilico Alessandria 2006”, la mostra che racchiude una quindicina di scatti tutti dedicati alla Città di Alessandria da parte del grande fotografo milanese di fama internazionale.

In tema di mostre c’è anche il “Il tema dell’esame” di Mario Fallini. Nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica “Francesca Calvo” potete osservare un calligramma realizzato da Mario Fallini, nel quale il tema di maturità di Umberto Eco diventa un ritratto indimenticabile e unico del grande intellettuale alessandrino. Dopo L’esposizione resterà aperta fino al 1° settembre 2023 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca, quindi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. Il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Cosa fare a Casale Monferrato

Proseguono gli appuntamenti organizzati per la festa D’La Madonna. Questa sera sarà una serata “Talk Show” per celebrare l’amicizia e la collaborazione di Santa Maria del Tempio con Radio In Fiore. Non mancherà la musica, curata dall’istituto musicale Carlo Soliva. L’evento inizierà alle 21 e si concluderà alle 23.30 circa.

Fino al 3 settembre, negli spazi della Comunità Ebraica, in vicolo Olper, si può visitare la mostra “La Bibbia illustrata di Paolo Novelli”. La mostra è visitabile negli orari di apertura della Sinagoga e dei Musei Ebraici la domenica dalle 10 alle 12 e 15 alle 18.

Il venerdì dalle 15 alle 18 potete visitare la chiesa di Santa Caterina che in questo periodo è accessibile solo da via Trevigi 16 a causa di lavori alla facciata. Per programmare delle visite fuori orario potete contattare l’email info@santacaterinacasalemonferrato.it oppure il numero 0142 591375.

Cosa fare ad Acqui Terme

Per la rassegna “Revolution Colture No Planet B 2023” si terrà questa sera alle 20 un dibattito, dal titolo “Testimoniamo la Sostenibilità”, a cura di Tenuta Antica – Le Moire – Poderi Zunino. A seguire dj set con Soul Saver. L’incontro sarà in corso Viganò. Per avere maggiori informazioni contattate l’email info@revolutionculture.it.

Proseguono gli appuntamenti di “ReteTeatri”. Alle 21 potrete assistere a “I manezzi pe’ maja na figgia”, uno spettacolo teatrale del repertorio di Gilberto Govi con la compagnia “La Torretta” del Teatro Don Bosco di Savona. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Verdi in piazza della Conciliazione.

Fino al 13 agosto è possibile osservare la mostra personale di pittura e scultura dell’artista Carmen Stan. La mostra si trova a Palazzo Chiabrera, in via Manzoni 14 ed è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 17.30 alle 21.30.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Cosa fare a Ovada

L’autore Paolo Alpa presenta il suo romanzo “Le Rondini e l’Alchimista”, in dialogo con lo scrittore e musicista Franco Boggero. L’incontro si terrà nell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato in via Torino 69, alle 21. L’ingresso è libero. Per avere maggiori informazioni potete contattare i numeri 349 1231375 – 0143 346988.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

A Cabella Ligure questa sera si terrà un concerto d’organo di Leisbert Antonio Moreno Guillen. Per avere più dettagli sull’evento cliccate su www.viviborberaespinti.it.

L’Associazione Amici del Festival di San Lorenzo ha organizzato la XIII edizione del festival letterario. Gli incontri letterari si svolgeranno tutti a Gamalero, in piazza Passalacqua, alle 21.30. Questa sera l’ospite sarà Vittorio Nichilo, scrittore bresciano con un forte legame affettivo con Gamalero, che lo ha portato a scrivere “Le storie dietro – I racconti del Maresciallo Manassero”, una raccolta di racconti ambientati in un paese che, pur celato dietro a uno pseudonimo, è evidentemente il nostro.

Ha preso il via “La Bella Estate”, un ciclo di letture e attività creative dedicate a bambini e ragazzi a partire dai 6 anni d’età. L’ospite di oggi sarà il musicista Chicco Accornero che porterà i bambini in un “viaggio nel mondo del ritmo” con tamburi, bacchette e tanta voglia di suonare. Il laboratorio musicale si terrà nel Dehor delle Rose, in via Roma a Treville, dalle 17 alle 19. La partecipazione è gratuita. Per informazioni e prenotazioni contattare il 339 5415940.

Nel giardino delle scuole a Voltaggio, alle 21.15, potete partecipare alla presentazione del libro “Le molte vite di Ada” di G. Gaballo. Per maggiori info cliccate qui.

A Gavazzana, questo weekend, arriva il Blues Festival. Si parte questa sera, alle 21, in piazzetta degli Scacchi con un concerto di ukulele con Lorenzo Hengelleu. Sarà disponibile un servizio di ristorazione prima del concerto. L’ingresso è a offerta minima di 5 euro. In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Lux di Cassano Spinola.

Nell’area attrezzata Boscopiano a Borghetto di Borbera si tiene “Arte sotto le stelle“. Tutti i venerdì sera, nel mese di agosto, potrete partecipare a un laboratorio all’aperto di pittura, nel suggestivo e affascinante Parco dell’orrido del Borbera. Possono partecipare grandi e piccini e appassionati d’arte e di pittura. L’associazione mette a disposizione gratuita per i partecipanti tutto il materiale didattico: pennelli, colori, fogli e matite. Per info contattate il 347 4109278 o l’emailassociazioneamicidellarte@gmail.com.

A Silvano d’Orba si celebra la Madonne della Neve. Questa sera alle 20 sarà possibile partecipare a una passeggiata notturna. Percorrerete Pieve, Silvano d’Orba, la salita alla villa, la strada delle Costa e la discesa della Pieve.

Cella Monte potete visitare nel weekend l’Ecomuseo, che valorizza la particolarità e l’unicità della vita e del paesaggio monferrino, caratterizzato dalla Pietra da Cantoni. Situato nello storico Palazzo Volta che custodisce un infernot (gli infernot del Monferrato, scavati nella roccia, sono stati riconosciuti Patrimonio Unesco). Per avere maggiori informazioni e per prenotare potete scrivere un’ email a prenotazioni@ecomuseopietracantoni.it.

Al Museo della Resistenza e della Vita sociale in Val Borbera G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure, è stata allestita la mostra “Carte di famiglia. Documenti e cimeli dall’archivio Lazagna“. La mostra è un invito a scoprire la Resistenza italiana e la storia dei partigiani. Aperta il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, il sabato dalle 15 alle 19. Per avere maggiori informazioni cliccate qui.

L’Archivio Pittor Giani celebra l’anniversario dei duecento anni dalla morte del maestro neoclassico Felice Giani organizzando una serie di eventi che seguono la mostra “Felice Giani 200 Anteprima”. A San Sebastiano Curone trovate tre mostre che hanno trasformato il borgo in un museo diffuso dedicato a Giani. All’oratorio della Trinità c’è la mostra “Il viaggio da Faenza a Marradi“, a cura di Vincenzo Basiglio e Marcella Vitali. All’archivio Pittor Giani, “Felice Giani e dintorni, opere da collezioni private”, a cura di Vincenzo Basiglio e Vittorio Sgarbi mentre all’archivio Piero Leddi si può visitare “Disegni di Felice Giani raccolti da Piero Leddi”, a cura di Aurora Scotti e Marcella Vitali. Le mostre sono aperte il venerdì, il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e su prenotazione. L’ingresso è libero.

 

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare sabato 5 agosto e cosa fare domenica 6 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagra, qui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 4 al 6 agosto.

Condividi