Autore Redazione
venerdì
4 Agosto 2023
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 5 agosto

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di sabato 5 agosto

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo weekend sono molteplici gli eventi in programma ad Alessandria e provincia.

Tra questi vi segnaliamo che all’Acqui Green Park di Acqui Terme, questa sera alle 22, si esibirà la Shary Band con “80 voglia di 70 90 party”. Sarà possibile anche partecipare all’apericena nel parco (su prenotazione). Parte del ricavato sarà devoluto alla popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione. Per info e prenotazioni 353 3114539 oppure 349 2160276. In tutta l’area sarà attivo un trattamento antizanzare.

Nel Cortile Romano Rovelli a Garbagna, si terrà questa sera “Sole, soldi e tequila“, uno spettacolo della compagnia dialettale di Garbagna. Lo spettacolo andrà in scena alle 21.15, l’ingresso è a offerta libera. Obbligatoria la prenotazione al numero 380 2846846 o all’email info@librinscena.it.

Cosa fare ad Alessandria

La mostra “Ritorni a Beirut- Back to Beirut” si è arricchita di una nuova sezione. Accanto alle fotografie scattate da Gabriele Basilico durante le quattro missioni nella città libanese, nel 1991, 2003, 2008, 2011, alle Sale d’Arte di Alessandria si possono ammirare anche 13 scatti del fotografo milanese dedicati proprio alla città di Alessandria. Gli scatti di Gabriele Basilico resteranno in mostra negli spazi espositivi in via Machiavelli 13 fino al 1° ottobre e si possono ammirare dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.

Cosa fare ad Acqui Terme

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Revolution Culture 2023“. Una manifestazione che unisce musica, arte, performance, enogastronomia ed educazione ambientale. Questa sera alle 20 potete partecipare al dibattito “Pensa come mangi – cibo e cambiamento culturale” a cura di Consorzio Roccaverano DOP Robin. Alle 21 concerto degli Indianizer. L’evento si terrà in piazza Bollente.

Ad Acqui Terme, si celebra la Festa della Madonnina. Questa mattina alle 10, in via Madonnina 11, si terrà la messa di ringraziamento, alle 17 la messa di ringraziamento, alle 20.30 il Santo Rosario e infine alle 21 la processione. A seguire un rinfresco.

Oggi alle 16.30 potete visitare i depositi museali del Museo Archeologico della città acquese. Sarete accompagnati da un membro della Sezione Statiella dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri. Per ulteriori informazioni contattate il numero 0144 57555.

In piazza Bollente, a partire dalle 21, si terrà “Scacchi in Piazza“, un appuntamento per condividere la passione per gli scacchi. La partecipazione è libera e aperta a grandi e piccini.

Fino al 3 settembre a Palazzo Robellini sarà in mostra l’arte di Zoran Music. Grazie ai coniugi Adriano e Rosalba Benzi, si potranno ammirare alcune opere del pittore e incisore di origine slovena, soprannominato il “pittore dei cavallini”, per via di uno dei soggetti più ricorrenti nei suoi lavori. La mostra è aperta dal martedì alla domenica  dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Fino al 13 agosto, a Palazzo Chiabrera, potete visitare la mostra personale di pittura e scultura dell’artista rumena Carmen Stan, dal titolo “Incontri d’arte”. Nel weekend la mostra rimane aperta dalle 17.30 alle 21.30.

Cosa fare a Casale Monferrato

Nel Castello del Monferrato, potete visitare “The Beatles, favolosa epopea“, una mostra dedicata ai quattro artisti di Liverpool. La mostra presenta un’ampia selezione di foto d’epoca, soprattutto del tour italiano, libri e riviste che accompagneranno la discografia completa della band. All’inaugurazione è prevista la presenza di Gianfranco Raffaldi. “The Beatles, favolosa epopea” rimarrà aperta al pubblico ancora fino a domani, domenica 6 agosto e sarà visitabile dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

È possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo, che custodisce preziosi reliquiari, splendidi tessuti e importanti mosaici. Per ulteriori informazioni chiamate lo 0142 444330-444309 o consultate il sito del comune di Casale Monferrato.

Cosa fare a Ovada

Nel Campo Sportivo Sant’Evasio, alle 21, si terrà una serata musicale. Diversi cantanti e gruppi si esibiranno sul palco per farvi divertire e ballare. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto a Vela.

Cosa fare a Novi Ligure

A Novi Ligure proseguono gli appuntamenti della “Fiera d’agosto“. Al parco Castello non mancheranno la musica, gli stand gastronomici, i balli e l’animazione per grandi e piccini. Alle 15″giocastorie” per le famiglie. Alle 21, al circolo Ilvia, in corso Piave, si terrà la serata di liscio con l’orchestra italiana Gianni Piazza.

Cosa fare nel resto della provincia di Alessandria

L’artista Marco Marchi presenta Astrazioni Dinamico-Progressive. La mostra si trova nel Museo Civico Palazzo Borgatta di Rocca Grimalda e sarà visitabile tutti i sabati e le domeniche dalle 17.30 alle 20, fino al 13 agosto.

L’Associazione Amici del Festival di San Lorenzo ha organizzato la XIII edizione del festival letterario. Gli incontri letterari si svolgeranno tutti a Gamalero, in piazza Passalacqua, alle 21.30. Oggi sarà la serata “Robespierre a Gamalero”, che ha l’intento di rievocare i tempi e le atmosfere vissute in paese da Anna Simioni e Paolo Colombo, e che ispirarono gli stessi autori a scrivere una serie di libri per ragazzi, il cui primo volume è “Il fantasma di Robespierre”.

A Cardirola potete partecipare a una camminata sociale. Andrete alla scoperta di un’area archeologica ricca di storia e fascino con una facile escursione. Il percorso è lungo 5 km e durerà circa tre ore. Per maggiori informazioni cliccate sulla pagina facebook della Pro Loco di Cardirola, oppure scrivete all’email prolococaldirola@yahoo.it.

A Gavazzana proseguono gli appuntamenti del Blues Festival. Alle 21, in piazzetta degli Scacchi si terrà il concerto “Back to Billy” con Roberta Giallo. Sarà disponibile un servizio di ristorazione prima del concerto. L’ingresso è a offerta minima di 5 euro. In caso di maltempo l’evento si terrà al Teatro Lux di Cassano Spinola.

Questo weekend a Palazzo Callori a Vignale Monferrato sarà possibile assistere alla mostra onirica, personale e di pittura di Federico Favaretto. La mostra resta aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 22. L’ingresso è libero. Per informazioni contattate il 348 785 2099.

A Cabella Ligure Anna Maria Castelli si esibirà insieme al chitarrista Adriàn Fioramonti e il fisarmonicista Thomas Sinigaglia in “Genova. Viaggio nella canzone d’autore”, un omaggio ai cantautori genovesi. Il concerto si terrà alle 21 al Pala Vittoria.

Per le vie di Ponzone questa sera potrete cenare all’aperto scegliendo tra tante proposte, dall’aperitivo al dolce. Inoltre, durante la serata sarà sorteggiato un soggiorno per 2 persone con pernottamento di una notte, colazione, aperitivo e pranzo offerto dai commercianti locali.

L’associazione culturale “I Guitti di Cremolino” presenta “Cremolino Teatro e Musica”. La compagnia teatrale “‘dla Baudetta” di Villafranca d’Asti porterà in scena “Baudettando a Cremolino“. Lo spettacolo si terrà in piazza Vittorio Emanuele a Cremolino e inizierà alle 21.15. Il prezzo del biglietto intero è di 8 euro, ridotto 4. L’intero incasso verrà devoluto in beneficenza. Per info 3425892747 – www.guitticremolino.com.

A Molare, dalle 19 verranno proiettate delle interviste dei partigiani che sono sopravvissuti al rastrellamento di “Bandita”. Alle 21.30 verrà invece presentato l’album “Sei che vai su” e il libro “Partigiani sempre”. sarà anche possibile cenare con antipasto, spaghetti tri colore, macedonia con gelato, acqua, pane e caffè al prezzo di 17 euro. Per info e prenotazioni contattate il 333 8866845.

A Lerma, in piazza Castello, alle 21, si esibirà la band “I 3mendi“.

Partecipate a una camminata e a una serata musicale anni 60 e 70 a Camino. La camminata panoramica è di 3,8 km, ritrovo alle 17.45. Alle 20 potrete gustare un’ottima cena, accompagnati da bella musica. Richiesta una quota di partecipazione. Per info e prenotazioni 333 8104846 oppure 331 237 8192.

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica negli orari 10-12.30 e 15-17.30 potete visitare la mostra “Monferrato: da luogo a luogo da segno a segno. Incisioni e disegni”, nella quale trovate una serie di opere di artiste e artisti realizzate con le tecniche dell’arte incisoria e del disegno. La mostra si trova nei Saloni A. Morano in via Vercella.

Conzano, a Villa Vidua, nelle sale al piano terreno si può visitare la mostra “Racconti di viaggio di Carlo Vidua Conte di Conzano, viaggiatore e collezionista”. Il percorso espositivo si propone di riqualificare, con un allestimento permanente, l’antica dimora della famiglia Vidua. La mostra, curata da Roberto Coaloa, studioso e biografo di Carlo Vidua, e da Elena Borgi e Chiara Mancinelli dell’Accademia delle Scienze di Torino, si snoda attraverso un racconto che narra l’instancabile vita di Carlo Vidua, dalla nascita a Casale Monferrato nel 1785 ai suoi tre incredibili viaggi che lo portarono nei cinque continenti.

Rosignano Monferrato, il sabato e la domenica, è possibile visitare gli Infernot situati nel centro storico. È consigliata la prenotazione all’info point turistico di Rosignano Monferrato. Il numero da contattare è 377 169 3394. Per avere maggiori informazioni invece, potete contattare gli Uffici Comunali tramite il numero 0142 489 009 o l’email info@comune.rosignanomonferrato.al.it.

Nell’Ecomuseo di Cascina Moglioni a Bosio, fino al 10 settembre, potete assisterete alla mostra fotografica “Percorsi dello sguardo ispirati dal luogo” di Virginia Repetto. Gli scatti colgono le potenzialità e gli aspetti più originali dell’area del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, con l’intento di valorizzare i luoghi e i paesaggi. Il sabato la mostra rimane aperta dalle 14 alle 19. La domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Ingresso libero.

Sul nostro sito trovate anche tante idee su cosa fare venerdì 4 agosto cosa fare domenica 6 agosto ad Alessandria e in tutta la nostra provincia. Se invece preferite una sagraqui trovate un elenco di quelle previste nel weekend dal 4 al 6 agosto.

Condividi