Autore Redazione
martedì
17 Ottobre 2023
12:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maria Clotilde Bruno: a un anno dalla scomparsa una prova di latino e greco per ricordare la prof alessandrina

Maria Clotilde Bruno: a un anno dalla scomparsa una prova di latino e greco per ricordare la prof alessandrina

ALESSANDRIA – Il modo migliore per ricordare una vera e propria istituzione della scuola alessandrina. A un anno dalla scomparsa di Maria Clotilde Bruno, il Soroptimist e il Liceo Eco hanno organizzato un Certamen, una prova di latino o greco aperta agli studenti, in memoria della professoressa mancata nel 2022 a 78 anni. La prova si terrà lunedì 23 ottobre, al Liceo Eco, dalle 8 alle 13: parteciperanno gli studenti del triennio del liceo Classico e del liceo delle Scienze Umane. I partecipanti dovranno scegliere una prova tra la traduzione di un passo dal Greco, dal Latino, oppure la cosiddetta prova di civiltà, secondo le modalità previste per le Olimpiadi Classiche.

Ai primi classificati e ai più meritevoli sarà assegnato un premio in denaro. Il montepremi totale, di 3 mila euro, sarà offerto dal Soroptimist Club di Alessandria, dalla famiglia Bruno-Ferraris e dall’associazione Amici del Plana. 

“La competenza e il amore della professoressa Bruno per le Lettere Classiche hanno plasmato la sua attività di insegnante” hanno sottolineato gli organizzatori dell’iniziativa “per generazioni di studenti è stata un riferimento culturale oltre che formativo. Maria Clotilde, collega per molti e molte di noi, era una donna nella quale la pienezza delle passioni: la cultura classica, la scuola, la famiglia erano espresse con la cifra dell’eleganza mai affettata e mai lontana dall’equilibrio. La dimensione dell’eternità dei classici si traduceva, in lei, in rigore. La sua stessa figura e i suoi tratti somatici rimandavano a quelli di una eroina greca”. 

Condividi