Autore Redazione
lunedì
6 Novembre 2023
05:59
Condividi
Cronaca - Alessandria

29 anni fa l’alluvione di Alessandria: gli appuntamenti in memoria delle vittime

29 anni fa l’alluvione di Alessandria: gli appuntamenti in memoria delle vittime

ALESSANDRIA – Il 6 novembre di 29 anni fa Alessandria affrontava uno dei suoi giorni più tragici. L’alluvione, infatti, colpì il centro, gli Orti, l’Osterietta, Astuti, San Michele oltre che altre zone periferiche della città. Quel 6 novembre rappresentò uno spartiacque nella storia recente della città, capace però di rialzare la testa grazie soprattutto a un sentimento di solidarietà trasversale che contagiò tantissimi cittadini. Molti, infatti, non si risparmiarono e scesero in strada per aiutare le tante famiglie in difficoltà.

Questo lunedì sono previsti diversi eventi commemorativi, per rinnovare il cordoglio alle famiglie delle vittime:

ore 10.30: Celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime dell’Alluvione nel Duomo di Alessandria (piazza Giovanni XXIII). La Celebrazione sarà officiata da S. E. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza. Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).
ore 11.45: Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento alle Vittime dell’Alluvione parco Carrà (intersezione tra viale Milite Ignoto e viale Teresa Michel) di Alessandria
Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità Civili, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.
ore 12.15: Deposizione di una Corona d’Alloro alla Lapide in ricordo delle Vittime dell’Alluvione del Sobborgo di San Michele – Chiesa Parrocchiale (via Remotti – San Michele, Alessandria)
Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.). Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità, il Parroco di San Michele, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.
Condividi