Autore Redazione
sabato
9 Dicembre 2023
09:18
Condividi
Cronaca - Tortona

Addio a Don Luigi Bernini “maestro di musica e di vita”

Addio a Don Luigi Bernini “maestro di musica e di vita”

TORTONA – La Diocesi di Tortona è in lutto per la scomparsa di Don Luigi Bernini. Originario di Varzi, in provincia di Pavia, il sacerdote è mancato venerdì 8 dicembre all’età di 84 anni. Ordinato sacerdote nel 1966, era parroco della Chiesa di Gremiasco e delle parrocchie a Nivione e Cella, frazioni di Varzi, ed era stato anche Maestro di Cappella della Cattedrale di Tortona dopo Monsignor Giuseppe Scappini.

Don Bernini era un prete musicista. Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 aveva anche inciso alcuni dischi e come docente aveva saputo trasmettere la passione per la musica a tanti giovani. Sui social diversi cittadini di Novi e Pozzolo che erano stati suoi allievi stanno ricordando con affetto il tempo trascorso con il sacerdote tra lezioni di pianoforte e i concerti con il coro.

Don Luigi Bernini era “sempre sorridente” ed è stato un “maestro di musica e di vita”, si legge tra i tanti messaggi pieni di affetto affidati ai social e anche il Vescovo di Tortona, Monsignor Guido Marini, e tutta la Diocesi hanno espresso il loro profondo cordoglio per la scomparsa del sacerdote.

I funerali verranno celebrati lunedì mattina, alle 10, in Cattedrale. Il rosario sarà recitato domenica, alle 19, nella Cappella del Centro Mater Dei a Tortona, dove riposa Don Bernini e dove sarà possibile visitarlo sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Dopo il funerale la la salma proseguirà per il Tempo della Fraternità di Cella di Varzi dove verrà allestita la camera ardente e dove lunedì 11 dicembre, alle 20, sarà recitato il rosario e martedì 12 dicembre, alle 10, la messa esequiale prima della sepoltura nel cimitero del paese.

(in copertina foto tratta dalla pagina Facebook del Tempio della Fraternità di Cella di Varzi)

Condividi