Autore Redazione
lunedì
4 Marzo 2024
12:15
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo: nel fine settimana caduta la stessa quantità di pioggia di due mesi invernali

Maltempo: nel fine settimana caduta la stessa quantità di pioggia di due mesi invernali

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Un fine settimana complicato dal punto di vista delle precipitazioni quello appena terminato in provincia di Alessandria. Come ha riferito la Protezione Civile, infatti, è caduta nel nostro territorio la stessa quantità di pioggia che mediamente cade in queste aree in circa due mesi durante la stagione invernale. Ora la perturbazione “sta lasciando la nostra regione garantendo una limitata finestra di tempo più stabile fino alla giornata di martedì”. 

“Tra sabato e domenica precipitazioni diffuse hanno interessato in maniera estesa tutto il nostro territorio alessandrino con accumuli compresi tra i 60/100mm delle zone pianeggianti (Sezzadio 107 mm) agli oltre 110 mm delle zone collinari del basso Monferrato (120 mm a Serralunga di Crea e San Salvatore Monferrato) e dell’appennino (Ovada 106 mm). Anche i centri zona sono stati interessati da piogge bel oltre la media del periodo, con oltre 70 mm ad Alessandria, 115 mm ad Acqui Terme, 65 mm a Tortona, 107 mm a Casale e 80 mm a Novi ligure. Se si pensa che appena la settimana scorsa precipitazioni analoghe avevano già interessato tutto l’Alessandrino, con cumulate di centinaia di millimetri in Appennino, è assai evidente l’eccezionalità di quanto occorso nelle ultime due settimane sul territorio della provincia di Alessandria”. 

“I corsi d’acqua hanno registrato incrementi dapprima moderati, in concomitanza con precipitazioni ben distribuite che soprattutto in appennino cadevano su manto nevoso in fusione.
Successivamente gli innalzamenti sono stati più evidenti, senza però generare situazioni particolari di criticità, approssimandosi o raggiungendo il livello di piena nel tratto mediano di Erro e Bormida. Più critica e ancora sotto attento monitoraggio la situazione di rii, rogge, sture, canali e fossati: la saturazione dei campi non ha permesso un adeguato deflusso in molte aree generando situazioni di disagio e obbligando a chiusure di tratti stradali per garantire il ripristino delle sedi carrabili e la sicurezza per i viaggiatori”.

“In ambito collinare e Oltregiogo alcuni smottamenti di terreno e caduta di piante hanno obbligato alla chiusura di tratti di strade comunali e provinciali: il rischio di locali dissesti rimarrà alto anche nei giorni a seguire”. 

Ora, secondo la Protezione Civile, la situazione è in via di miglioramento: a livello meteo-idrologico avremo una tregua dei fenomeni che permetterà di procedere più celermente al ripristino delle situazioni di maggiore criticità”. Resta sempre valido, però, l’invito a prestare attenzione negli spostamenti in considerazione del marcato stato di stress idrologico in cui versa tutto il territorio provinciale”. 

Condividi