Autore Redazione
martedì
21 Maggio 2024
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Valorizzare il territorio sui social grazie al colore giallo: il 15 giugno artisti e cittadini a Valmadonna

Valorizzare il territorio sui social grazie al colore giallo: il 15 giugno artisti e cittadini a Valmadonna

ALESSANDRIA – Valorizzare il territorio con un colore, il giallo. Conto alla rovescia per la seconda edizione del festival Libri&Arte in Valle, prevista il prossimo 15 giugno dalle 15 alle 21 alla Scuola Comunale Vittorino da Feltre di Valmadonna, in strada Comunale 29. Promossa dal Comitato della Valle, l’iniziativa accoglierà scrittori, artisti, pittori, fotografi, musicisti, produttori e artigiani. Tutto il sobborgo sarà colorato ad Arte e saranno proposti gli autori che si sono distinti sui social in queste settimane con foto e immagini, tutte accomunate dall’hastag #giallialessandrini2, grazie al quale sarà possibile veicolare su Facebook e su Instagram ogni tocco di giallo che si ammira in primavera nella provincia di Alessandria.

“Si tratta di una formula innovativa per far conoscere e apprezzare i paesaggi del nostro territorio e al contempo introduce una rassegna dedicata a tutte quelle espressioni artistiche e attività che proprio qui vedono nel giallo un filo conduttore: scrittura, pittura, grafica, scultura, musica, ma anche artigianato e commercio. I romanzi polizieschi sono infatti noti come “gialli”, il giallo è il colore che più si staglia nelle opere di pittori, grafici e fumettisti, giallo è l’oro dei maestri orafi, ma sono gialli anche prodotti come la birra, il miele e il vino”.

A Libri&Arte in Valle il pubblico potrà osservare da vicino il mondo dell’arte, interagire con gli artisti all’opera, seguirne le tecniche e diventare protagonista per un giorno. Intanto alcuni giovani studenti proprio in questi giorni stanno elaborando progetti artistici e letterari sul tema del giallo che saranno presentati al festival. La locandina dell’edizione 2024 di Libri&Arte in Valle è stata realizzata dalla pittrice alessandrina Niki Taverna, da sempre sostenitrice di un’Alessandria a colori, e dal Comitato della Valle, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Alessandria.

In serata è anche prevista la cena sul sagrato della Parrocchia e Musica dal vivo a cura delle Associazioni Valmadonna Insieme e Una Nota per la Vita. Tra i partecipanti spiccano gli scrittori
Pier Emilio Castoldi, Monica Gasparini e Stefano Caselli, il coordinatore del Salone letterario Bruno Volpi, i fotografi Roberto Pestarino, Davide Novelli e, Gianni Armano oltre a quelli che hanno utilizzato #giallialessandrini2. Presenti anche i pittori Niki Taverna, Claudia Gota, Aldo Menghevoli, Lorella Libralesso, Mario Berton e tantissimi altri, oltre alla pittrice e scultrice e vignettista Valeria Cassullo e Giuliana Maldini, e i musicisti Davide Parisato e Mario Martinengo. 

Condividi