Autore Redazione
mercoledì
22 Febbraio 2017
05:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alternanza scuola lavoro: per le imprese è gratis l’iscrizione sul Registro alla Camera di Commercio

Firmato nei giorni scorsi un protocollo di intesa tra l'ente camerale di Alessandria e l'Ufficio Scolastico Territoriale
Alternanza scuola lavoro: per le imprese è gratis l’iscrizione sul Registro alla Camera di Commercio

PROVINCIA – Nei giorni scorsi la Camera di Commercio di Alessandria e l’Ufficio Scolastico Territoriale hanno firmato un protocollo di intesa per favorire e sviluppare i percorsi di alternanza scuola lavoro per gli studenti degli ultimi tre anni degli istituti superiori. Le collaborazioni sono già attive e questo documento punta a favorirne la diffusione.

Secondo la legge della riforma della Pubblica Amministrazione, infatti, le Camere di Commercio devono svolgere alcune nuove funzioni come appunto favorire questi processi. Da alcuni mesi è stato istituito in ogni ente camerale un Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, dove le singole imprese possono iscriversi per evidenziare la loro disponibilità ad accogliere gli stagisti. Rispetto al recente passato, inoltre, l’iscrizione al Registro è gratuita ed è possibile effettuarla anche online, sul sito scuolalavoro.registroimprese.it

Obiettivo della Camera di Commercio di Alessandria, come sostenuto dal presidente Gian Paolo Coscia, è quindi diffondere al comparto produttivo del territorio questa possibilità, invitando così le imprese, gli enti, i professionisti e le associazioni a iscriversi. Per il momento sono circa dieci le aziende iscritte. Da poco tempo, però, si può accedere a questo elenco senza sborsare un euro.

“Sono due linguaggi, quello della scuola e quello del lavoro, che stanno tentando di incrociarsi” ha sottolineato Monica Faggionato, dell’Ufficio Scolastico Regionale “la nostra è una provincia sfaccettata e estesa e non è semplice collocare tutti gli studenti del triennio in una realtà lavorativa. Per le aziende si tratta di assumere un impegno dal punto di vista sociale.”

Condividi