27 Febbraio 2017
05:00
Studenti del Volta al lavoro per completare un programma che gestirà i percorsi di alternanza scuola-lavoro
ALESSANDRIA – È partita come una sfida e ora sta diventando un programma vero e proprio che potrà aiutare le scuole a gestire il percorso di “Alternanza scuola-lavoro“. Gabor Galazzo e Andrea Cepollina, due studenti dell’Itis Volta di Alessandria stanno mettendo a punto un programma destinato non solo al mondo scolastico ma anche tutti coloro che hanno bisogno di gestionali simili.
“All’inizio dell’anno – ha spiegato Gabor Galazzo – dovevamo trovare un lavoro da eseguire a scuola e il nostro professore ci ha chiesto di realizzare un software per gestire completamente i tirocini”.
I due studenti hanno raccolto la sfida e hanno quindi elaborato il progetto che ora sta prendendo forma. Gabor si occupa della parte effettiva del software e delle sue funzionalità per poi passare alla verifica dell’usabilità. Dall’altra parte c’è Andrea Cepollina, concentrato sull’interfaccia e quindi sull’approccio dell’utente con il programma.
L’obiettivo finale è commercializzare il prodotto, come hanno spiegato Gabor e Andrea, vendendolo ad altri istituti della provincia e del Piemonte, nel frattempo “c’è una collaborazione con il Saluzzo e con il preside Grenna.” La prova che l’idea funziona e piace.