24 Novembre 2017
17:26
Il documentario “Discovery Kenya 2017” vince allo “Sport Movies & TV”
ALESSANDRIA – Urbanproduzioni è la creazione di due ambiziosi artisti: Alberto Malinverni (videomaker bresciano) e Flavio Domenico Porrati (musicista e regista alessandrino).
Da circa dieci anni questa azienda realizza video sportivi di vario genere (anche estremi), aziendali, musicali curando l’intero processo di produzione, dalle riprese al montaggio, dalle musiche originali alla grafica per finire con la comunicazione sui social.
Lunedì 20 novembre Urbanproduzioni ha ricevuto un premio internazionale allo “Sport Movies & TV 2017”. La rassegna si è tenuta a Milano di fronte a personalità del mondo dello sport e del cinema. All’evento hanno partecipato film-maker da tutto il mondo oltre alla presenza del Presidente Ficts Franco Ascani.
Il documentario premiato è stato il “Discovery Kenya 2017”: una testimonianza carica di pathos incentrata sul lavoro di Gabriele Rosa, il celebre medico/preparatore atletico che forma i maratoneti kenyoti, campioni olimpionici che ognuno di noi ha almeno una volta ammirato in TV per la loro sinuosa corsa e le imprese sportive pregne di fatica.
Il documentario, della durata di 12 minuti, si snoda attraverso varie tappe del percorso preparatorio di queste giovani promesse, dai bambini fino ai giovani adulti, con un occhio di riguardo nei confronti delle atlete donne. Paesaggi mozzafiato fanno da contraltare ad una carrellata di volti carichi di speranza, atleti impegnati in allenamenti impegnativi, spesso in alta quota, dove la corsa è spesso praticata da scalzi e su terreni pietrosi e desertici.
Il documentario vede tra l’altro la partecipazione di un’altra alessandrina: Erica Gigli, speaker radiofonica e attrice, qui impegnata come voce narrante. Insieme a lei anche Flavio Domenico Porrati musicista e regista alessandrino.