26 Maggio 2018
05:51
Alessandro Principe alla Mondadori presenta il suo libro “Riscatto…”
ALESSANDRIA – Sabato, alle 18, alla Libreria Mondadori in via Trotti 58, ad Alessandria, Alessandro Principe, giornalista di Radio Popolare, presenterà il suo libro, “Riscatto”.
È una storia vera “di amore e di fabbrica”, di quelle che colpiscono nel profondo, per la forza della vicenda ma anche per l’insegnamento che può dare. Principe è rimasto folgorato dalla vicenda di Dino, operaio in una fabbrica di pavimenti della provincia piemontese e ne ha fatto un libro denso di emozioni.
Riscatto parla di una azienda piemontese, l’ex Intec che, come accade sempre più spesso, entra in crisi, mettendo a rischio i posti di lavoro. Dino però riesce nell’impresa, la sua folle idea di comprarla insieme agli altri lavoratori riesce e l’Intec diviene Cooperativa italiana pavimenti (Cip). Tutto questo in mezzo all’inossidabile storia d’amore di Dino e Ornella, capaci di rischiare tutto, più uniti che mai, divisi soloo dal destino, perché purtroppo il finale è amaro. Il giorno dopo l’acquisto dell’azienda Dino rimane vittima di un incidente sul lavoro, proprio nella sua fabbrica.
La storia è di quelle potenti, basate sull’etica del lavoro e sulla convinzione che, dopotutto, ce la si può fare. Tutti i personaggi sono reali, veri e sono lo spaccato di un’Italia coraggiosa e forte, in un momento storico amaro.
Alessandro Principe ne parlerà con il segretario della Cgil, Franco Armosino e lo scrittore Giulio Massobrio. A condurre l’incontro il giornalista, Massimo Brusasco.
Qui sotto l’intervista all’autore: