La Pro Loco di Castagnole Monferrato organizza anche quest’anno“La Fricia”, il fritto misto alla piemontese alla moda di Castagnole. Nella consueta location della Cantina Sociale, si potrà gustare il fritto misto di carne alla piemontese, un piatto ricco con 7 pezzi di carne tra cui cervella, animelle, fegato, filoni, polmone, il tutto accompagnato dal gustoso bagnetto casalingo. Due serate all’insegna della buona musica, ottimo vino.
8 Luglio 2018
05:59
Gli eventi di oggi, dalla sfilata dei Centauri, alle varie feste e sagre
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Oggi, domenica 8 luglio, è il giorno dell’attesa sfilata dei centauri, ma ci sono tanti altri eventi in programma.
Per il 73° Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”, dalle 9 del mattino i bikers formeranno il corteo ufficiale e poi, dal Palazzo Vescovile di Alessandria partiranno per il Santuario di Castellazzo Bormida dove, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, intorno alle 11, partirà poi la lunga colonna di motociclisti che, come sempre, terminerà la sfilata davanti al palco delle Autorità allestito in piazza Garibaldi. Dalle 11 potrete seguire la diretta video sul sito e sulla pagina Facebook di Radio Gold. Ad Alessandria intanto proseguirà anche per tutta la domenica lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove dalle 12 alle 24, verranno serviti i piatti “gourmet” di 10 locali e ristoranti di Alessandria. A Castellazzo nel weekend dei centauri è protagonista la sagra del raviolo e del plin, con un menù che è un omaggio ai prodotti, e ai piatti, di eccellenza del territorio.
La festa Avisina continua a Valenza nell’autostazione Leon d’Oro, ed è una festa all’insegna di concerti e del buon cibo, che si inserisce tra gli eventi di Valenza E-state 2018. Verso le 12:00 si terrà il “Pranzo dell’amicizia”, organizzato dall’Avis per tutte le associazioni di volontariato valenzane. Fulcro della serata saranno i Roxy Bar, che faranno passare una piacevole serata a tutti i partecipanti con il loro tributo a Vasco Rossi.
Continua la 18° festa Lega Nord Piemont a Fubine con interventi politici, menù terra e mare e spazi musicali.
Fest’Unità di Novi Ligure continua al campo sportivo con menu tradizionale formato dai taglieri di formaggi delle Valli, la testa in cassetta, i salumi di Giuliano, agnolotti di Tagliolo al ragù, burro e salvia, al vino, trofie al pesto, arrosto di vitello. carpaccio e per finire il dolce. Domenica sarà una serata speciale, dedicata alla Sagra della Polenta, funghi e salsiccia.
Festa patronale di San Guido ad Acqui con le bancarelle protagoniste da domenica a martedì lungo corso Bagni, piazza Italia, corso Dante, corso Cavour e zone limitrofe. La festa inizierà domenica con la processione in centro, partenza alle 18 dalla cattedrale, e toccherà il suo culmine lunedì sera, con il tradizionale spettacolo dei fuochi d’artificio in riva al Bormida, in programma alle 22,30: interverrà anche il Corpo bandistico acquese.
Montecastello ospita la Sagra nel Bosco, dalle 19:30 al “Ritrovo nel Bosco” cena con polenta e lumache di Cherasco, pasta e fagioli, agnolotti, grigliate, costine con peperoni, piatti vegetariani e altro.
Terza edizione della Sagra delle Guanciotte Brasate a Piovera accompagnate da tanti altri piatti tipici della cucina piemontese.
Al centro fieristico di Borghetto Borbera c’è la Sagra della Bistecca Fiorentina. Dalle 20 la Pro loco di Persi organizza una cena a base di carne, con il tipico piatto toscano oppure grigliata di carne e antipasto.
Sagra al castello di Trisobbio. Si cena con lasagne al forno con vari sughi, gamberoni alla piastra, tomino alla piastra e dolci artigianali, carni e vini di produttori locali. Si pranzerà in stand al coperto e faranno seguito serate danzanti sotto le stelle con musica dal vivo.
A Vignole Borbera si svolge la Sagra del Bollito Misto. In menù anche primi piatti, ravioli e trofie e grigliata mista. A seguire musica con orchestra.
Domenica al Lido di Predosa tornerà il Mercatino dell’usato, antiquariato e modernariato. Dal mattino fino alla sera oltre 130 espositori allestiranno le bancarelle. Per tutto il giorno ingresso libero, musica, intrattenimenti e possibilità di ristoro e rinfresco in riva al torrente Orba.
La Pro loco di Novi organizza nell’accogliente scenario del parco Castello, la rievocazione medioevale ‘Ma che bel castello’, dalle 10 di mattina alle 22 con esibizioni, giochi e spettacoli rivolti all’epoca dei cavalieri. Si potrà visitare la torre di Novi e degustare un pranzo o una cena d’epoca. Ci sarà anche il mercatino e le botteghe d’epoca.
Va in scena questa domenica ad Alessandria l’ultimo appuntamento con il Festival delle Celebrazioni, sempre ad ingresso libero e gratuito in Piazza Giovanni XXIII (piazza Duomo) a partire dalle ore 21, con il musical ‘L’Indimenticabile Fellini’.
Si terrà ad Acqui Terme presso l’Arena Archi Romani, alle ore 21,00, il musical “Luigi”, dedicato a Luigi Tenco. Lo spettacolo è interpretato dalla Compagnia Belli da Morire, formata da attori, cantanti, ballerini e musicisti di età compresa tra i 13 e i 20 anni.
Secondo appuntamento al Forte di Gavi, con “Gavi Forte Di Cultura” lo spettacolo teatrale itinerante ispirato al Forte e proposto da trenta attori e figuranti per tutta la giornata. La Compagnia Teatro e Società per l’intera giornata guideranno i gruppi di partecipanti mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che intreccerà le vicissitudini di personaggi contemporanei con quelli storici.
Alessio Di Modica presenta I cunti del mare – storie di pescatori siciliani alle ore 17:30 presso presso l’androne del Teatro Civico di Tortona.