22 Giugno 2014
00:00
Una giornata di poeti con lo Scriptori Festival
Avrà luogo questa domenica ad Alessandria all’ex Taglieria del Pelo di via Wagner 38/D il terzo appuntamento, dedicato alla poesia, della quinta edizione del raduno nazionale di scrittori e laboratorio artistico di idee Alexandria Scriptori Festival.
L’appuntamento sulla poesia segue le giornate dedicate al teatro e al cinema delle scorse domeniche. Questo pomeriggio alle 16.00, sarà invece protagonista la poesia, sempre all’ex Taglieria del Pelo, con la cerimonia di premiazione dei Premi Contemporanea e Contemporanea d’Autore 2014 sezione poesia (con reading delle poesie inedite a cura di Lillibo Teatro) e la presentazione dell’opera vincitrice di Contemporanea d’Autore 2014 sezione poesia, l’antologia italiana “100 Thousand Poets for Change” (Albeggi Edizioni) di AA.VV. su temi come pace, diritti umani, etica e lavoro, facente parte di un progetto di respiro internazionale partito dai due poeti statunitensi Michael Rothenberg e Terri Carrion ed ormai estesosi in tutto il mondo con pubblicazioni e iniziative di vario genere.
La presentazione vedrà la partecipazione di una delegazione di poeti della raccolta, tra i quali Ottavio Rossani, giornalista de “Il Corriere della Sera”, che ne ha anche curato la prefazione, e l’incontro con gli autori sarà seguito dalla tavola rotonda Poeti per il cambiamento, con i poeti Mauro Ferrari e Aldino Leoni in rappresentanza della Biennale di Poesia di Alessandria.
L’ingresso è libero, aperto a tutti e gratuito e la cittadinanza è vivamente invitata a partecipare.
Chi volesse, poi, proseguire nella socializzazione e nello scambio artistico potrà partecipare, insieme all’organizzazione e agli ospiti, all’aperi-cena, facoltativa e a prezzo contenuto in virtù della collaborazione con l’iBar di Corso Crimea 31.