11 Settembre 2014
15:33
Il Palio di Mede protagonista fino a domenica
A Mede, in provincia di Pavia, è iniziata la 32esima edizione del Palio D’la Ciaramèla. SI tratta di un evento organizzato dal Comune di Mede, in collaborazione con la Pro Loco e il Centro Culturale Amisani. La festa è iniziata giovedì con l’inaugurazione del Palio in Piazza della Repubblica, con l’esibizione del Palio dei Ragazzi.
Venerdì, aprirà il Ristopalio gestito dalla Pro Loco, che sarà allestito nella tensostruttura in Piazza Costituzione. Il ristorante preparerà fino a domenica piatti della tradizione Lomellina: dai risotti ai brasati, dal merluzzo alle lumache, sino ai ricchi dolci caratteristici.
Per ricreare l’ambiente della tradizione, sabato gli organizzatori hanno preparato gli Angoli Caratteristici: in ogni rione del centro verrà ricostruito un angolo di vita contadina, che riporterà l’orologio ai tempi dei nostri nonni. Inoltre, accanto al Palio, sabato è stato anche organizzato il Tour delle Risaie, con sosta a Tortorolo e visita della Riseria Zanada.
Domenica, la giornata conclusiva, presenta alle 14.30 la sfilata storica: numerosi carri, carrozze, calessi e figuranti a piedi attraverseranno le vie del centro sino al Campo Sportivo. Qui si disputerà il palio, con i 10 rioni che si sfideranno al gioco della Ciaramella. Al vincitore verrà assegnato il trofeo del Palio 2014.
Infine si deve sapere che il Camper Club Lomellina organizzerà il Raduno Camper in piazza Costituzione. Da venerdì sarà possibile sistemare i propri automezzi nel deposito attrezzato.