Autore Redazione
venerdì
5 Dicembre 2014
12:43
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria, il ‘NatAle’ è di casa

Ad Alessandria, il ‘NatAle’ è di casa

L’aria pre natalizia è alle porte, le famiglie cominciano i preparativi per l’allestimento degli alberi e le tradizionali decorazioni  e addobbi rendono le case luoghi suggestivi, dal magico fascino quasi surreale, e così, per non mancare all’appuntamento più atteso di tutto l’anno, anche la nostra città si prepara al meglio, con luminarie, trenini, villaggi e mercatini natalizi. Per tutto il mese di dicembre il centro cittadino sarà animato da un fitto calendario di appuntamenti che spazieranno dalle tradizioni natalizie fino ad arrivare alla cultura, all’arte e alla musica.

Ritorno in Piazza della Libertà per le casette di Babbo Natale in stile tirolese, che offriranno  momenti di shopping a tutti i cittadini, con originali e curiose idee regalo, presenti fino alla vigilia. Ci sarà inoltre la possibilità di  girare la città a bordo di un trenino natalizio che attraverserà alcune vie centrali facendo tappa in via Milano, via Vochieri, via Migliara, piazza della Libertà, via San Giacomo,piazza Marconi, via San Lorenzo, via Pontida, via Machiavelli, via Dante, via dei Martiri e piazzetta della Lega.

A partire da oggi fino al 24 debutterà all’ex mercato coperto di via San Lorenzo il Villaggio di Babbo Natale, la dimora alessandrina del babbo più amato dai bambini di tutto il mondo, dove si troveranno addirittura gli elfi dell’Ascom che si metteranno al lavoro per raccogliere tutte le letterine, portate dai bambini, da spedire al lontano Polo Nord. Ascom ha infatti deciso di arruolare questi piccoli aiutanti per agevolare ed aiutare i cittadini alle prese con lo shopping natalizio. Gli elfi, vestiti di rosso, si potranno così trovare in giro per tutta la città, allo scopo di informare gli alessandrini su tutti gli eventi in programma, per aiutare a portare alla macchina pacchi o borse o per indicare i parcheggi più comodi e vicini. Inoltre in questi giorni l’Ascom  ha dato il via al concorso #CreailtuoAlbero , per ‘sfidare’ i commercianti a creare l’addobbo più bello. Atmosfera natalizia anche in via Dante, dove saranno collocate una serie di renne luminose.

Una tre giorni animata da numerosi eventi culturali ed intrattenimenti musicali, a cura di Dada Lab, il bazar dell’arte che unisce la pittura, la scultura e la musica ripercorre lo spirito dell’antico agorà greco, un luogo all’aperto dove tutti si possono ritrovare per scambiarsi idee ed opinioni discutendo di arte e cultura, nella centralissima piazzetta della Lega. Nell’ambito degli eventi organizzati da Dada Lab, questa mattina, alle 10, al via l’incontro con Lele Odorico, consulente astrologica, mentre alle 15 sarà la volta della presentazione del libro di Marina Corradi “La Regina del Temporale”. Sempre oggi invece, alle 16, Gianna Calcagno presenterà il progetto Museo del Fiume e il libro “La casa delle storie. Racconti di un fiume che scorre”. Discostandoci dalle letteratura, alle 17, si terrà il concerto degli  A.R.M.A. Rock e alle 18.30 invece Gabriel Delta, famoso Bluesman argentino, presenterà in anteprima assoluta “London Session”, il concerto che l’artista porterà nella capitale inglese l’8, il 9 e il 10 dicembre.

La magia del Natale continua ad illuminare il lungo week-end pre-natalizio della nostra città.

Condividi