12 Dicembre 2014
06:01
Ai Crepuscoli di Casale Monferrato Orion Theatre con Pirandello
CASALE MONFERRATO – “Non si sa come” di Pirandello, nella versione della compagnia Orion Theatre di Terni, è il nuovo appuntamento (venerdì 12 e sabato 13 dicembre) del Festival Nazionale Teatrale “I Crepuscoli” a Casale Monferrato, organizzato dall’Associazione Teatrale Nuovo Palcoscenico.
La commedia fu scritta nel 1934 da Pirandello e messa in scena, per la prima volta in Italia, dalla Compagnia Ruggero Ruggeri il 13 dicembre 1935 al Teatro Argentina di Roma.
Si tratta di un testo estremamente moderno, in cui emerge con forza vivissima il tema della scissione dell’io e della responsabilità, in una contrapposizione tra realtà e finzione, vita e sogno.
La questione riguarda pur sempre le «maschere» che indossiamo davanti agli altri ma qui la materia è più inquieta e sfuggente, affonda in zone buie dell’inconscio. La parte animale dell’uomo, l’istinto, vive una sua vita profonda assolutamente non riconducibile alla ragione, alle convenzioni, alle regole della società.
Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, una debolissima parte, di ciò che siamo.
La regia è curata da Marco Francescangeli e Francesco Locci: entrambi fanno parte anche del cast insieme a Foscolo Ceccarani, Patrizia Della Torre e Sara Masci.
Le musiche originali sono curate da Simone Alicata mentre le scenografie sono state affidate a Igor Borozan.
A curare le luci è la Stas e gli abiti di scena sono di Madame Bovary Terni.
Auditorium Santa Chiara, Casale Monferrato
Inizio spettacoli ore 21
Prezzi: lngresso singolo spettacolo € 7 La tessera Associativa € 30 dà diritto all’ingresso gratuito a tutti gli spettacoli.
lnformazioni e prenotazioni: tel. 0142 781716
www.nuovopalcoscenico.it e associazione@nuovopalcoscenico.it
Nicoletta Cavanna