Autore Redazione
martedì
16 Dicembre 2014
16:04
Condividi
Eventi - Alessandria

Ripartono gli appuntamenti con i Mercoledi del Conservatorio

Ripartono gli appuntamenti con i Mercoledi del Conservatorio

ALESSANDRIA –  Puntuale come il Natale torna una delle rassegne tra le più apprezzate del Conservatorio ‘Vivaldi’ di Alessandria. Ripartono da questo mercoledi sera infatti ‘I Mercoledì del Conservatorio’ giunti quest’anno alla XXIII edizione. 14 concerti  dal 17 dicembre sino al prossimo 13 maggio. Il concerto di inaugurazione alle 21, prevede l’esibizione del Coro da camera con il Quartetto d’Archi del Conservatorio diretti da Marco Berrini. L’appuntamento all’auditorium ‘Pittaluga’ in Via Parma 1 con entrata (e offerta) libera.

Dice Giacomo Fuga, curatore della stagione: “anche quest’edizione dei “Mercoledì del Conservatorio” è assai ricca di proposte di particolare interesse. I 14 concerti presentati spaziano dal repertorio barocco al novecento storico italiano con due importanti novità rispetto alle edizioni passate: un’ampia presenza della musica jazz, rappresentata dai recital di due nostri valenti docenti e da ben due concerti organistici.

Salutiamo con piacere la presenza della vincitrice del Concorso Internazionale “Benzi”, la giovane contrabbassista di Taiwan Liang Yen Chi,e del noto violoncellista francese Cristophe Coin in un programma monografico dedicato a Chopin. Naturalmente è ben presente anche il grande repertorio classico-romantico con due concerti dedicati a Mozart e a Brahms. Voglio sottolineare inoltre l’omaggio a Giorgio Federico Ghedini e a Gianandrea Gavazzeni, due figure centrali della musica italiana del Novecento, con la partecipazione della signora Denia Mazzola Gavazzeni, nostra docente di canto, e la presenza, nel recital di Andrea Carcano, di una vera rarità quale la versione delle Variazioni Goldberg  di Bach ad opera di Ferruccio Busoni.

L’inaugurazione è anche quest’anno affidata al nostro Coro da Camera con la sapiente direzione di Marco Berrini. Abbiamo pensato, vista la più che positiva accoglienza riservata l’anno scorso dal nostro pubblico a tale iniziativa, di confermare  le IntroAllievi, con la partecipazione dei nostri più meritevoli studenti.

Desidero ringraziare i colleghi e i musicisti ospiti che anche quest’anno onorano con la loro presenza la nostra rassegna.

Al nostro affezionato pubblico un sincero grazie per l’affetto con il quale ci segue ed un augurio di Buon Ascolto!

                                                                                                 

 

Così invece Angela Colombo, Direttore del Conservatorio: “la longevità della stagione de “I Mercoledì del Conservatorio” ci consente di lavorare tranquillamente su una formula collaudata che lascia spazio a qualche “esperimento” che, se funziona, può diventare consuetudine.

Manteniamo quindi il giorno e l’ora; continuiamo a proporre i nostri bravi docenti insieme ad ospiti prestigiosi e lasciamo libertà di scelta nei programmi: la varietà piace.

Riproponiamo però anche l’apertura ai nostri giovani allievi sperimentata lo scorso anno: il pubblico ha gradito le Intro e a noi ha fatto piacere dare una bella occasione a tanti bravi e giovani musicisti di farsi conoscere in una delle stagioni storiche del Conservatorio. E io confido nel fatto che questo piccolo “aperitivo” diventi una consuetudine attesa dal pubblico.

Devo anche ringraziare tutti coloro che hanno contribuito con le loro offerte alla creazione di alcune borse di studio a favore dei nostri studenti meritevoli. A breve saranno individuati i destinatari e troveremo l’occasione per presentarli pubblicamente.

E poiché ho parlato di esperimenti che diventano consuetudine, spero di poter ancora contare sulla generosità del nostro pubblico: la scatola sarà anche quest’anno sistemata esattamente nello stesso punto dello scorso anno…

Buona musica a tutti!”

 

Condividi