Autore Redazione
venerdì
23 Gennaio 2015
08:50
Condividi
Eventi - Alessandria

Al cinema per due sere L’uomo per bene: le lettere segrete di Heinrich Himmler

Al cinema per due sere L’uomo per bene: le lettere segrete di Heinrich Himmler

PROVINCIA – Nexo Digital e Feltrinelli Real Cinema presentano il pluripremiato film L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler. Un film di Vanessa Lapa. Proposto in provincia dall’Uci di Spinetta Marengo e dal Cinelandia di Casale per celebrare il Giorno della Memoria solo il 27 e il 28 gennaio

Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo, come il Bundesfilmarchiv Berlino, il National Archive Maryland, lo Steven Spielberg Film and Video Archive presso l’USHMM Washington e molti altri. Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come “la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità”.

Dopo aver partecipato al Berlinale, al Jerusalem Film Festival, al Vancouver International Film Festival, a Documenta Madrid 14, al Rio de Janeiro International Film Festival, al Telluride Film Festival, al Planete + Doc Film Festival, al Dok Fest e a molti altri festival, L’Uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler, firmato dalla regista Vanessa Lapa, arriva in Italia solo per due giorni il 27 ed il 28 gennaio 2015 (elenco delle sale su nexodigital.it) come evento cinematografico in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale per ricordare le vittime del nazismo e della Shoah proprio nel giorno in cui, nel 1945, vennero aperte le porte del campo di sterminio di Auschwitz.

Il film è tratto dal libro HEINRICH HIMMLER, IL DIARIO SEGRETO. Attraverso le lettere alla moglie 1927-1945 pubblicato da Newton Compton (Traduzione dal francese di Federico Cenciotti, Pagine 384 + 16 t.f.t. a colori Euro 9,90 – ebook Euro 4,99) http://blog.newtoncompton.com/heinrich-himmler-il-diario-segreto.

Condividi