10 Aprile 2015
00:14
Alessandria “sboccia” e festeggia in grande la primavera
ALESSANDRIA – Comincia questo venerdì e durerà fino al 23 aprile Primavera Alessandrina, una serie di eventi e appuntamenti che trasformeranno la città, colorando i vari quartieri e allietando le giornate degli alessandrini tra concerti, spettacoli e laboratori. I negozi e gli esercizi commerciali saranno poi protagonisti del concorso “La città e i suoi colori”. Divisi a seconda dei quartieri rosso, blu, rosa, arancio, viola, giallo e arcobaleno, gli esercizi commerciali allestiranno speciali decorazioni e vetrine a tema. Tramite il coupon pubblicato sul bisettimanale “Il Piccolo” i cittadini potranno votare i preferiti.
Questi i premi per i primi tre classificati:
- 1° classificato: realizzazione di un video spot pubblicitario e inserzione pubblicitaria sul maxi schermo di Spalto Rovereto, allo Stadio Moccagatta, per un periodo di 45 giorni e un corso di formazione ‘comunicazione e marketing nel web 2.0’;
- 2°classificato: inserzione pubblicitaria sul maxi schermo di Spalto Rovereto (Stadio) per un periodo di 30 giorni e un corso di formazione ‘comunicazione e marketing nel web 2.0’;
- 3°classificato: inserzione pubblicitaria sul maxi schermo di Spalto Rovereto (Stadio) per un periodo di 15 giorni e un corso di formazione ‘comunicazione e marketing nel web 2.0’.
“Primavera Alessandria dimostra la vivacità di una città che vuole ripartire. Ci sono tantissime iniziative che offrono ai turisti l’occasione di una visita” ha sottolineato il sindaco Rita Rossa.
Main sponsor di Primavera Alessandrina il Gruppo Amag, presente con i suoi stand in città durante tutta la rassegna e coordinatore di alcuni progetti. “Il Gruppo Amag ha come obiettivo l’attenzione all’ambiente e al territorio” ha aggiunto il presidente di Amag Ambiente Claudio Perissinotto “elementi come l’acqua, l’energia e il gas prima o poi finiranno. Saremo quindi presenti con i nostri gazebo per spiegare agli alessandrini come risparmiare acqua utilizzando quella dell’acquedotto mentre negli stand di Alegas saranno evidenziati i nostri servizi. Non mancheranno i contenitori di Amag Ambiente per spiegare cosa vuol dire fare raccolta differenziata, uno strumento importante per prendersi cura del territorio.”
Nelle postazioni in piazza Marconi e piazza Santo Stefano, poi, Amag insieme a Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, distribuirà bustine di semi di fiori ai più piccoli, mentre alcuni rappresentanti di diverse aziende del territorio faranno vedere ai bambini come poter seminare i prodotti di stagione, come ad esempio fagiolini, fagioli o zucchine.
Amag e Lab 121 hanno poi ideato il progetto River Garden, per la riqualificazione di una corte settecentesca in via Verona. Per poter contribuire basterà andare negli stand di Amag e condividere su Facebook una foto col logo del gruppo. Per i versamenti in denaro occorre utilizzare l’IBAN IT62N0558448190000000022581, destinatario Lab 121, causale River Garden.
In corso Roma, infine, esperti della Questura e referenti del Gruppo Amag aiuteranno i cittadini a difendersi dai truffatori che spesso si spacciano per addetti di acqua o gas e prevenire così furti e rapine.
“Siamo molto soddisfatti del programma che per il secondo anno siamo riusciti a concretizzare – ha concluso l’assessore allo Sviluppo Economico, Marica Barrera -. Ancora una volta ringrazio i commercianti che si sono organizzati in modo autonomo per animare ed allestire le vie cittadine dimostrando spirito di iniziativa e volontà di fare vivere la Città. Il programma predisposto comprende eventi di vario genere indicati per divertire e coinvolgere tutte le fasce di età”.
Oltre al gruppo Amag, Primavera Alessandrina è stata sostenuta dalla Camera di Commercio, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dalla Centrale del Latte.
Nella nostra sezione Eventi potete apprezzare tutti i concerti e gli spettacoli in programma, il primo vede protagonista Cristina Donà, questo venerdì sera, al teatro Alessandrino CLICCA QUI.
E per favorire l’afflusso in centro, parcheggio gratuito in tutti gli stalli blu della città, compresa Piazza Garibaldi, dalle 18.30 in poi durante i sabati 11 e 18 e venerdì 24 aprile.
Per maggiori informazioni sugli “eventi di via” cliccate sulla pagina Facebook “Primavera Alessandrina”.
Questi tutti gli eventi di via e le singole iniziative dei negozi del centro:
sabato 11 aprile In Via Ferrara: dj set
sabato 11 e 18 aprile, dalle ore 18 al Cristo: ‘Sagra in Piazza Zanzi’ I figli dei fiori in musica accendono per voi … La Primavera Alessandrina al Cristo!!!
Sabato 11, 18 e 25 aprile In Via Dei Martiri: ‘Apericena in musica’
10, 17 e 24 aprile, dalle 18 in Vicolo dell’Erba: Venerdì in musica
11, 18 e 25 aprile In Via San Giacomo: apericena Primavera in musica
19 aprile In Via San Giacomo si celebrerà la ‘Primavera in Danza’ Coreografie, animazione a cura della scuola di danza ‘Academia Tropical’ Animazione e giochi per bimbi a cura dell’Associazione ‘Pazzanimazione’ di Novi Ligure Merenda per celiaci ed intolleranti offerte da ‘La spiga senza Glutine’ di Voghera
Sabato 18 aprile, dalle 18 “Via Milano prende il volo” In piazzetta Santa Lucia: dj Palazzolo e birra spillata dai ragazzi del ‘Di Noi Tre’
Lungo tutta via Milano: Tigelle e Birra della ‘Tigella Bella’ e aperitivi al ‘Bar Moka’
Sabato 18 aprile ‘La strada delle poesie’ In Via Bissati: esposizione di tele e cavalletti con poesie
Domenica 19 aprile, dalle 18 In Via Alessandro III: dj set
11, 18, 19 e 25 aprile In Via Migliara è allestita: ‘La via dei pittori’ Esposizione di quadri
10, 17, 24 e 25 aprile In Viale della Repubblica: ‘party con musica al Marini’
Venerdì 24 aprile In Via Galvani: intrattenimento Musicale al Bar Gipsy
Dolci Capricci, Via S. Giacomo della Vittoria 1 Aperitivi a tema Dal 10 al 26 aprile
La Pampelonne Via S. Giacomo della Vittoria 65 Apericena con musica 11 – 18 – 25 aprile
Zhu Guo Sen, Via S. Giacomo della Vittoria 54 Menù floreale 11 – 18 – 25 aprile
Ristorante L’Arcimboldo, Via Legnano 2 pranzo e cena “menù floreale (erbe aromatiche) 24-25-26 aprile
Antonella Dolci, Piazza Garibaldi, Dal 10 al 26 aprile, Aperitivi e pranzi a tema – aperture serali
Caffè alessandrino, Piazza Garibaldi, Dal 10 al 26 aprile, Aperitivi a tema
Ismail Cucina Arana, Via XXIV maggio (ang. Via Cavour) Dal 10 al 26 aprile, Cene a tema
Il Legno, Via Cavour, 36, Dal 20 al 26 aprile, Creazioni floreali e mostra dedicata alla Primavera (indoor & outdoor) Realizzazioni floreali a cura di Simona Forlini
HOP mangiare di birra, Via Arnaldo da Brescia 13, Dall’ 11 al 19 aprile Primavera Beer Festival: birre artigianali primaverili e piatti a tema
SEPHORA ALESSANDRIA 1770, Corso Roma 51 Sabato 25 aprile, dalle 16 MAKE UP FLASH
Marionnaud parfumeries, via dei Martiri 14, sabato 11 aprile, dalle ore 20 alle ore 23postazione trucco e distribuzione omaggi
Le Petit Cafè, Via dei Martiri, 11, 18 e 24 aprile Sabati in musica – aperitivi a tema
ASD Tatame, (Attivamente Lab),In piazza della Libertà – ang. Via dei Guasco Sabato 11 aprile, dalle 16 laboratorio giocomotorio
Pizzeria Vesuvio, Via Vochieri, 63, Dal 10 al 26 aprile Cene a tema in dehor
Escobar, Via Vochieri, 2 Dal 10 al 26 aprile Aperitivi a tema
Bio Bar, Vicolo dell’Erba 10, 17 e 24 aprile Musica e aperitivi a tema
Pizzeria Kuuk, Dal 10 al 26 aprile La Primavera di Kuuk
Ristorante il Grappolo, Dal 10 al 26 aprile, dalle 19 alle 21 Aperitivo in dehor
Bar Foxy, Via Trotti, 26 Sabato 18 aprile Apericena Primavera
Ristorante Moscardo, Via Volturno, 20 Dal 10 al 26 aprile Cene a tema (dolce e caffè offerti se ceni da noi!)
Bar Beppe, Viale Milite Ignoto, 130 Dal 10 al 26 aprile Apertivi a tema