Autore Redazione
lunedì
13 Aprile 2015
12:24
Condividi
Eventi - Alessandria

“Dillo con un fiore”, il 24 aprile torna Floreale

“Dillo con un fiore”, il 24 aprile torna Floreale

ALESSANDRIA – Nei Giardini Pubblici di Alessandria , in corso Crimea , il 24 , 25 e 26 Aprile sboccia la 411° Fiera di San Giorgio, sesta edizione di FloreAle: la grande fiera dei fiori. La manifestazione è promossa dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria , la CCIAA ed Alexala. L’organizzazione è curata dal Consorzio Procom.
L’inaugurazione sarà venerdì 24 Aprile alle ore 17 in zona Monumento Equestre ai Caduti e gli orari di apertura saranno il 24 , 25 e 26 Aprile dalle ore 10 alle ore 20.

Saranno presenti circa 60 espositori tra produttori florovivaisti e venditori , commercianti di fiori e piante , materiale vario riconducibile al settore florovivaistico , arredo da giardino , attrezzature ed articoli tecnici. Le regioni di provenienza degli espositori sono : Piemonte , Lombardia , Liguria , Emilia Romagna, Toscana e Sicilia. Tutta la manifestazione è a ingresso gratuito e tutti gli eventi collaterali sono a costo zero, frutto della fantasia, del volontariato e della passione dei tanti soggetti coinvolti.

Tante le novità che gli espositori presenteranno: dalle piante acquatiche a quelle carnivore, dai giardini pensili agli orti sui terrazzi… Una delle proposte più suggestive sarà la “Natura in verticale” che valorizza l’elemento verde in modo originale e scenografico. Si tratta di uno sviluppo verso l’alto del concetto di giardino e di orto. Quindi anche chi possiede un piccolo balcone potrà allestire un orto verticale e provare il piacere di assaporare i frutti autoprodotti. Un’ambientazione verde, colorata e allegra, che consente di ottenere ortaggi coltivati nel modo più biologico possibile.

Un operatore preveniente dalla Sicilia proporrà, oltre a varie piante di agrumi, la Cycas revoluta. Una pianta molto antica, potremmo dire primitiva. Si ritiene fosse già presente nell’era Mesozoica, di fatto viene classificata come “fossile vivente” ed è proprio esaminando i fossili, che si è stabilito che negli ultimi 200 milioni di anni l’hanno cambiato pochissimo.
Non mancheranno le eccellenze di semi rari. Sarà la sorpresa che presenterà a Floreale, un produttore piemontese, tra i più quotati in Italia che partecipa a fiere internazionali, quali Masino, Orticola e sovente presente sulla rivista specializzata Gardenia. Questo imprenditore ha avuto l’intuizione commerciale di cercare semi che si stavano estinguendo, grazie ad uno studio di ricerca e presenterà il “Pomodoro Medusa”, il “Peperone cornetto cacao” e il “Pomodoro Imperatore Vittorio”.

Tra le curiosità presenti in Floreale, si potranno ammirare le piante acquatiche proposte da un floricultore piemontese : ninfee nane, papiri egiziani, Iris della Luisiana e piante californiane con cui impreziosire laghetti di ville e giardini.
Floreale, ovvero la scoperta del mondo che può essere contenuto in un giardino, o semplicemente, in una serra o in un vaso…o in un singolo fiore.

 

Programma
Venerdì 24 Aprile
•Orario al pubblico : dalle ore 10 alle ore 20
•Ore 17 al Monumento Equestre ai Caduti : Inaugurazione
Le autorità taglieranno il nastro.
•Nella stessa occasione si potranno ammirare la torta di fiori realizzata da Antonella Dolci e il Cocktail ai fiori di Sambuco di Fabiano Omodeo.
•Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.
Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore

Sabato 25 aprile
•Orario al pubblico : dalle ore 10 alle ore 20
•Visita guidata nel centro storico di Alessandria a cura di Alexala:
“Eleganti scorci e Dolci Piaceri”
Prima visita dalle ore 15.30 alle ore 17
Seconda visita dalle 17.30 alle 19
Partenza dal desk in zona Monumento Equestre nei Giardini pubblici, visita di una porzione di centro storico con guida specializzata che farà scoprire o rammentare elementi architettonici, curiosità, storia ed aneddoti della nostra città.
•Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.
Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore

Domenica 26 Aprile :
•Orario al pubblico : dalle ore 10 alle ore 20
•Ore 11 L’associazione Amici della Bici organizza “Aspettando Bimbinbici” pedalata facile per bimbi dai 4 ai 7 anni
•Ore 18 in zona Monumento equestre, in esclusiva per Floreale :
Sfilata di abiti d’epoca con auto d’epoca.
Il Museo della Gambarina mostrerà i vestiti da sogno “di un tempo che fu” , indossati da modelle che arriveranno ai Giardini su meravigliose auto d’epoca , in collaborazione con il Circuito Bordino.
Sfileranno abiti unici , confezionati dalle abili mani dell’Amica del Museo Luciana Lasagna, che faranno ricordare i fasti delle corti reali , ma anche la vita di campagna e gli abiti da passeggio di un tempo.
Bustini, merletti, pizzi, gonne, sottogonne impreziosiranno Floreale e si confonderanno tra i fiori. Le modelle terranno fiori di origami tra le mani e nei capelli, creati dai volontari del Museo.
•Dalle ore 15 alle ore 19 Radio Gold News avrà una postazione al Monumento equestre per raccontare l’evento e riempire l’aria di suoni e parole, oltre che del profumo dei fiori di “Floreale”. Durante la giornata la manifestazione verrà raccontata anche in radio attraverso diversi collegamenti radiofonici.
•Modus Operandi sarà presente con la sua postazione ai Giardini per live streaming con app Periscope.
Lo stand durante la manifestazione avrà un live wall sul quale scorreranno le immagini dei post #dillocon1fiore.
•Dalle ore 15 alle ore 19 presso lo stand di Procom distribuzione dei distintivi di Floreale ai bambini (fino ad esaurimento scorte)
•L’Associazione Rilanciamo Alessandria propone per l’intera giornata una dimostrazione sulla moltiplicazione delle piante da esterno e da appartamento e sulla potatura degli alberi da frutta a cura di un Perito Agrario.

 

 

EVENTI COLLATERALI :
•Il 24 , 25 , 26 Aprile il Ristorante da Diego , in Galleria Guerci , propone , per la cena : “Dillo e Mangialo con un fiore” , menù floreale “Soffice di Roccaverano con fiori di zucchine e polvere di mais”
•Aperitivi floreali e non solo alla Vermutteria dei Due Buoi Rossi il 24/25/26 Aprile
•Dal 20 al 26 il negozio “Il Legno” di Via Cavour 36 verrà vestito dalle creazioni floreali realizzate dalle sapienti mani della Signora Simona Forlini della ditta Stefano Forlini Florovivaistica.
Il 24/25/26 dalle ore 10 alle ore 19 presentazione di “LC50” Mostra Internazionale per il 50° anniversario delle produzioni Cassina disegnate dai Maestri Le Corbusier , Pierre Jeanneret, e Charlotte Perriand.
•Il 24/04/2015 ore 17.30 Inaugurazione presso le Sale d’arte della Mostra…..
•Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura Sale d’Arte (via Machiavelli13)
•Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura I Percorsi di Palazzo Cuttica e Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne (via Parma 1 )
•Il 25 e il 26 Aprile dalle ore 16 alle ore 19 apertura Museo del Cappello Borsalino (via Cavour 84
•Il 26 Aprile dalle ore 11 alle ore 14 in piazza Garibaldi gli Alpini propongono “Fior di Agnolotti”
•Il 26 Aprile Mostra del disco usato e da collezione : Primavera Vinile in piazza Garibaldi (sotto i portici)

Condividi