Autore Redazione
giovedì
18 Giugno 2015
10:17
Condividi
Eventi

Un weekend dal sapore ligure a Francavilla Bisio

Un weekend dal sapore ligure a Francavilla Bisio

FRANCAVILLA BISIO – Come da tradizione, sabato 20 e domenica 21 giugno, si rinnova l’appuntamento con “Benvenuta Estate” , negli spazi pubblici – Area Pro Loco di Francavilla Bisio. Una manifestazione culinaria all’insegna dei sapori e dei profumi della cucina ligure. Gusti che non appartengono geograficamente al territorio ma che rappresentano la cucina locale.

Un’occasione unica e ghiotta per poter assaporare alcuni piatti tipici della tradizione gastronomica ligure. Il menù sarà introdotto da un misto di salame crudo nostrano e di coppa di Zibello con l’esordiente insalata russa, preparata interamente nelle cucine Pro Loco, croccanti verdure in pastella per star leggeri e poter gustare tutto ciò che segue. Inoltre tra le specialità proposte dalla sagra si potrà gustare il celebre raviolo, simbolo dell’eccellenza locale che ha reso famosa Francavilla Bisio e, dal 2010 tutelato dal marchio De.Co. . Un raviolo con la R maiuscola, preparato con l’utilizzo di ingredienti di prima qualità, i quali, amalgamati in un ripieno poi racchiuso in una sfoglia sottile ma tenace, fanno sì che ne derivi un prodotto di alto valore per il palato. Una leccornia per golosi e non solo, che si potrà assaggiare in tre modi diversi: al vino, al sugo e crudi.

Tra i primi, ad accompagnare i famosi ravioli, ci sarà altra pasta ripiena: Cannelloni di ricotta ed erbette, con besciamella profumata al basilico, successivamente gratinati al forno. Invece tra i secondi del ricco menù ci si potrà imbattere nel piatto pilastro degli umidi liguri, il coniglio alla ligure, piatto tradizionale dell’entroterra cotto al forno in un tegame con olive, pinoli e sughetto, o  la  lonza arrosto, morbidissima, con patate a cubetti.

Per concludere in dolcezza, i dessert saranno artigianali: torta alle fragole, torta gelato, panna cotta, Grancremacaffè, tutti preparati con ingredienti freschi e genuini. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Condividi