27 Luglio 2015
22:51
Novi Ligure: giovedì in piazza Dellepiane un ricordo in musica di Romualdo Marenco
NOVI LIGURE – In arrivo il secondo appuntamento di “Suggestioni in musica”, rassegna musicale che fa parte della 14esima edizione del Festival Marenco.
Giovedì 30 luglio, alle ore 21, in piazza Dellepiane andrà in scena “Dedicato a Marenco”, concerto realizzato in collaborazione con la Rassegna Musicale Estiva al “Priamar” di Savona, che vedrà protagonista l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova diretta dal Maestro Maurizio Billi. La serata è frutto di una coproduzione del Festival Marenco e del Teatro Carlo Felice.
L’ingresso al concerto è gratuito ed è possibile prenotarsi presso la Biblioteca Civica (via Marconi, 66) fino a mercoledì 29 luglio. I posti ancora liberi potranno essere prenotati anche giovedì 30 luglio dalle ore 17 alle 19 nell’androne di Palazzo Dellepiane. Saranno messi a disposizione anche un certo numero di posti senza prenotazione. In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Nicolò (prenotazioni valide con stessa numerazione).
Per l’occasione verrà eseguita in prima assoluta la versione sinfonica dell’XI Quadro, suite tratta all’Excelsior di Romualdo Marenco, con l’orchestrazione di Maurizio Billi, elaborata sul manoscritto originale.
Nel programma della serata, inoltre, sono inseriti brani di Giacomo Puccini (Capriccio sinfonico), Richard Wagner (Ouverture da Das Liebesverbot – Il divieto d’amare), Zoltan Kodály (Galántai táncok – Danze di Galánta) e Nikolaj Rimskij-Korsakov (Capriccio spagnolo op. 34).