Autore Redazione
giovedì
3 Settembre 2015
11:59
Condividi
Eventi

A Valle Lomellina una lumaca tira l’altra

A Valle Lomellina una lumaca tira l’altra

VALLE LOMELLINA – A Valle Lomellina si celebra la lumaca in tutte le sue varianti. Nel piccolo paese lomellino torna infatti, dal 4 al 6 settembre, la tradizionale Sagra della Lumaca.

Una manifestazione all’insegna dei sapori e dei profumi della tradizione culinaria locale, giunta alla settima edizione e ideata per rivalutare i piatti a base di lumaca. Portate che, fino a qualche decennio fa, erano sempre presenti nelle tavole di questo territorio mentre oggi vengono considerate una ghiottoneria, un vero piatto per buongustai. Inoltre, le lumache utilizzate per la realizzazione di questi gustosi piatti non vengono importate ma provengono da un noto allevamento presente in Lomellina.

Una sagra che si distingue per la qualità e particolarità dei piatti, dove la lumaca sarà per tre giorni la regina indiscussa di Valle Lomellina. Tra le eccellenze proposte si potranno assaporare antipasti a base di lumaca, tagliolini di pasta fresca con pesto di lumache, lumache in umido con polenta, lumache in bagna cauda con polenta e, tra le novità, lumache fritte. Ad accompagnare la protagonista della cucina locale ci saranno anche tagliatelle al ragù, salamelle, braciole alla griglia, prosciutto affumicato alla griglia e altre delizie. Lo stand gastronomico aprirà ogni sera alle 19 e domenica a partire dalle 12, anche in caso di maltempo.

Durante la sagra si potrà curiosare tra una bancarella e l’altra, e domenica si potrà invece assistere al Vespa Raduno della Lumaca. Infine, sempre domenica si potranno visitare e scoprire i tesori d’arte di Valle e Candia.

Ad allietare e intrattenere il pubblico musica, balli e tanto divertimento. Venerdì serata danzante con l’orchestra Pino Quarto Band, sabato con Erika & Angelo e domenica invece, Mauro Orchestra.

Condividi