Autore Redazione
giovedì
17 Settembre 2015
14:22
Condividi
Eventi - Alessandria

Lo scrittore Younes Tawfik ad Alessandria

Lo scrittore Younes Tawfik ad Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 19 settembre, alle ore 18,  presso la Sala Polifunzionale della Libreria Mondadori di Alessandria lo scrittore irakeno Younes Tawfik presenta il suo ultimo romanzo “La sposa ripudiata”. Lo accompagna nella presentazione l’antropologo alessandrino Bruno Barba.

Younis Tawfik , nato a Mossul, in Iraq,  è giornalista e scrittore naturalizzato italiano. Vive in esilio in Italia dal 1979. Nel 1986 ha conseguito la laurea in Lettere all’università di Torino, oggi è docente nell’Università di Genova, dove insegna Lingua e Letteratura araba. Vive a Torino e dirige un importante Centro culturale italo-arabo. Collabora con i giornali “la Stampa”, “la Repubblica” e “Il Mattino”. È noto al pubblico televisivo per alcune partecipazioni a programmi di approfondimento giornalistico, quali L’infedele di Gad Lerner, e altri. Con il suo romanzo d’esordio “La Straniera” ha vinto numerosi premi, tra cui il Grinzane Cavour.

Con “La sposa ripudiata”,Tawfik torna ai lettori italiani con una storia di passione e di violenza che ha l’inesorabilità e la cadenza dei più antichi riti, quelli che paiono scongiurare le amarezze della sorte. E Il suo nuovo romanzo ci offre una struggente allegoria della vita umana attraverso le poetiche parole di un’ancora più antica tradizione.

L’incontro si svolge nell’ambito della “Festa del pensiero”. L’ingresso è libero.

Condividi