1 Ottobre 2015
10:39
Da Alessandria ad Acqui il cioccolato addolcisce vie e piazze
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Bianco, al latte, amaro e fondente, il cioccolato è molto più che una passione. È cultura, tradizione, genuinità, qualità e creatività accompagnate da tanta dolcezza.
“Il cioccolato è materia viva, ha il suo linguaggio interiore. Solo quando si sente oggetto di intima attenzione, e solo allora, esso cessa di ammaliar la gola e si mette a dialogare con i sensi”, Alexander Von Humboldt.
Sarà proprio il cioccolato il protagonista dalle mille sfumature del fine settimana ad Alessandria e ad Acqui Terme, in occasione di “Alè Chocolate” e di “Ciocco Expò”. Due appuntamenti dal dolce aroma che invaderanno il centro storico delle due città a suon di sapori e profumi.
Infatti, a partire da venerdì 2 ottobre, il cuore pulsante di Alessandria sarà la cornice che ospiterà fino a domenica 4 ottobre, la nona edizione di “Alè Chocolate”. Tre giorni addolciti da raffinate creazioni artigianali, golosità e prelibatezze uniche, il tutto condito dalla poesia del cioccolato e dei maestri cioccolatai. Da via dei Martiri a Piazzetta della Lega, fino alla fine di Corso Roma, sarà un tripudio di colorati stand colmi di dolciumi, cioccolatini, creme e tante altre saporite delizie. Bancarelle che proporranno il cioccolato nelle più svariate declinazioni e che rimarranno aperte dalle 10 alle 24 nei giorni di venerdì e sabato e, dalle 10 alle 20, nella giornata di domenica. Quest’anno inoltre saranno numerose le iniziative collaterali inserite nel fitto calendario della rassegna più golosa del capoluogo, tra cui anche l’apertura dei negozi nella giornata di domenica per consentire ai visitatori di effettuare i primi acquisti per la stagione autunnale appena iniziata. Ad arricchire il programma della kermesse ci saranno anche incontri, visite guidate alla scoperta degli angoli nascosti della città, raccolta fondi da parte di Unicef a favore dei bambini siriani e, come l’anno scorso, un concorso fotografico su Instagram (clicca QUI per altre info).
In attesa di vedere le dolci creazioni dell’edizione 2015 di Alè Chocolate ecco intanto un assaggio delle dolcezze della kermesse nelle foto scattate lo scorso anno tra gli stand di Alessandria.
Anche ad Acqui Terme, da sabato 3 a domenica 4 ottobre, sarà un trionfo di cioccolato. Torna infatti nella città termale “Ciocco Expò”, la manifestazione all’insegna della dolcezza e il gusto del cioccolato artigianale. Saranno ben 35 i maestri cioccolatai che incanteranno il pubblico con le loro squisite prelibatezze. Un evento giunto alla terza edizione che quest’anno verrà riproposto con una serie di novità: mostre, momenti di gioco per i più piccoli, convegni, spettacoli, passeggiate e degustazioni. Tra le più curiose iniziative in programma,”Choco Art”, un evento che vedrà uno scultore alle prese con un blocco di cioccolata fondente del peso di 50 chilogrammi. Il suo compito sarà quello di realizzare una scultura. Inoltre per i più piccoli saranno organizzati dei laboratori in cui i bambini potranno manipolare il cioccolato e scoprire molte cose su questo alimento.
Golosi, appassionati e curiosi nel week end i vostri occhi si illumineranno.