Autore Redazione
mercoledì
25 Novembre 2015
15:54
Condividi
Eventi - Lombardia

A Milano torna Re Panettone 2015, la Festa del dolce natalizio milanese

A Milano torna Re Panettone 2015, la Festa del dolce natalizio milanese

MILANO – Pasticceri, artigiani, golosi e appassionati uniti dal culto del panettone. A Milano, alla Fabbrica del vapore sabato 28 e domenica 29 novembre torna a conquistare la scena milanese, Re Panettone 2015, la festa del dolce milanese per eccellenza.

Un dolce appuntamento, giunto all’ottava edizione, che ritorna puntuale nel capoluogo meneghino per consentire di scoprire e apprezzare la genuinità e la qualità del tradizionale dolce natalizio realizzato artigianalmente. Fulcro della manifestazione sarà infatti la presentazione di panettoni artigianali d’eccellenza, tutti realizzati senza ingredienti che ne prolunghino artificialmente la vita, quali i conservanti e i mono- e digliceridi utilizzati dalle industrie, né semilavorati che ne facilitino la produzione artigianale, omogeneizzandone i sapori.

Saranno quaranta i pasticceri meneghini a partecipare alla manifestazione che,  per tutto il fine settimana, offriranno assaggi gratuiti e venderanno le loro creazioni artigianali tutti allo stesso prezzo. L’obiettivo dell’evento sarà proprio quello di esaltare la naturalità, la qualità, la freschezza dei prodotti da una parte e la capacità tecnica e l’originalità dell’artigiano dall’altra. Inoltre anche quest’anno, come già avvenuto per il 2014, il DeFens, Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, effettuerà una serie di controlli a campione allo scopo di verificare l’assenza di mono- e digliceridi all’interno dei lievitati presenti alla manifestazione.

A Re Panettone sarà presente anche un wine bar dedicato ai vini da panettone, a cura della rivista Civiltà del bere. Durante la manifestazione avranno luogo la IV edizione del Premio “I PanGiuso”, che premierà e incoronerà il miglior panettone e il miglior lievitato innovativo, e la V edizione del Premio “I Custodi del Panettone”, che individua le confezioni per panettone più eco-sostenibili, funzionali e creative. Ad arricchire la due giorni ci sarà un gioco a quiz di Tullo Montanari e gli incontri del pubblico con addetti ai lavori completeranno il ricco programma di Re Panettone Milano 2015.

L’evento, ideato e coordinato da Stanislao Porzio, è organizzato dall’Associazione Amici del Panettone, presieduta da Sabrina Dallagiovanna, con la collaborazione del Comune di Milano e il Patrocinio della Città Metropolitana di Milano.

Orari e informazioni:

– Sabato 28 novembre – dalle 10 alle 20

– Domenica 29 novembre – dalle 10 alle 19

Ingresso gratuito, previa registrazione al sito www.repanettone.it

Condividi