11 Dicembre 2015
08:20
L’atmosfera prenatalizia tinge il Monferrato: proseguono gli appuntamenti di Nadal an Munfrà
MONFERRATO – Proseguono anche questo fine settimana gli appuntamenti di Nadal an Munfrà nel magico clima prenatalizio e su tutto il territorio del Monferrato.
Al Castello di Casale oltre alle mostre gratuite “Mosaico – voci e colori del Ravasenga 2015”, “Outsider Art” e quella dedicata al tema natalizio della Biblioteca “G.Canna”, già visibili, sabato si aggiungerà “Presepimania” e domenica “Il Presepe vivente itinerante” che partirà davanti la chiesa di Santa Caterina. Al Museo Civico sarà proposto il laboratorio natalizio per bambini e la mostra “Presepi dei bambini”. Contestualmente, sabato dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30 con “Casale, Città Aperta”, sarà possibile effettuare visite guidate agli antichi e prestigiosi palazzi e monumenti casalesi, a cura dell’Associazione Orizzonte Casale. Domenica 13 dicembre, oltre al tradizionale mercatino dell’antiquariato ci sarà “Doc Monferrato tipico & Shopping” nel cuore cittadino e imperdibili saranno i concerti e spettacoli musicali, come alle 17 del 12 dicembre in sala consiliare il “Concerto di musiche natalizie” dell’Opera dei Ragazzi , alle 17,30 in piazza Mazzini il festival canoro dei bambini “Canti natalizi” e alle 16 al Salone Vitoli del Museo Civico il concerto di musica classica “Natale al Museo”, curata dall’associazione “Gli Invaghiti”. Tra le altre iniziative il trekking “NatalTrekking” che costeggerà il fiume per arrivare nel cuore cittadino ed esplorare le esposizioni presepiali e le chiese.
A San Giorgio oltre al mercatino di Natale l’appuntamento sarà alle 21 di domenica con la premiazione degli Alberi Natalizi , a Valmacca, l’atmosfera natalizia sarà riscaldata dal concerto gospel , così a Pecetto di Valenza alle 21, mentre a Sartirana nella Biblioteca Civica “F. Moro” si terrà la 1° edizione del Mercatino di Natale del Libro.
A Moncalvo, sabato e domenica proseguirà e si concluderà la 378° Fiera del Bue Grasso e Sagra del Bollito, rassegna gastronomica con degustazioni e pranzo al Palatenda, sarà aperta ai visitatori anche la “Mostra dei Presepi missionari” nella chiesa Madonna delle Grazie, dalle 15 alle 18. Anche a Occimiano l’appuntamento é culinario al Salone Villa Marchesi da Passano, con la “Bagna Cauda”, a cura della Pro Loco del paesino, mentre a Coniolo, domenica 13 con “Miniera di gusti” saranno protagoniste le degustazioni di prodotti tipici locali.
A Treville nella Chiesa di San Giacomo da visitare ci sarà il presepe “Natività in Baracca” e a Ozzano “Presepi in Infernot” saranno visitabili presso l’infernot Zavattaro, nella stessa giornata sarà allestita “ L’Albero di Oz” , mentre a Mede alle 21 l’intrattenimento sarà musicale.
A Rosignano proseguirà in questo fine settimana il percorso “Camminando nel Presepe” che dalla frazione Colma attraverserà Roveto, Cappelletta e Garriano, mentre domenica al Teatro Ideal alle 15 si terrà lo spettacolo Natale Insieme. A Terruggia l’iniziativa prenatalizia del 12 dicembre é alle 21.00 al Teatro “Le Muse”, una serata dedicata alla storia con C’era una volta Terruggia… storie di vite vissute di ieri e di oggi “.