Autore Redazione
sabato
19 Dicembre 2015
10:09
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Babbi Natale a piedi e in moto, fiaccolate, e tanto altro questa domenica in provincia

Babbi Natale a piedi e in moto, fiaccolate, e tanto altro questa domenica in provincia

Tanti e diversi tra loro gli appuntamenti in questa domenica in provincia.

Al lido di Piovera come ogni terza domenica del mese: percorsi di benessere polisensoriali, yoga, mindfulness, massaggi, degustazioni. Programma mattutino dalle ore 9 alle 13: yoga del risveglio, energetica corporea, mindfulness psicosomatica, rilassamento guidato, brunch vegano. Programma pomeridiano dalle ore 14 alle 19: massaggio chakra, trattament individuali, massaggio emozionale, shatzu, astrologia, pranoterapia. Merenda sinoira e degustazioni organizzate dall’Enoteca 5c.
Info: 0131 719914 – 346 5747735

Terzo appuntamento per “Natale in città”: il centro di Tortona si veste a festa e inizia i preparativi per il Natale 2015.Domenica il Pianforte itinerante allieterà le via del centro storico con il suo spettacolo imperdibile.

Mercatino di Natale domenica a Murisengo su iniziativa della pro loco e del Comune. Dalle ore 10 alle ore 16 piazza Boario si colorerà a festa con la partecipazione di numerosi espositori di articoli natalizi.
Alle ore 10.30 arriverà Babbo Natale che percorrerà le vie del centro per donare dolcetti ai bambini. Dalle ore 12 alle 14 pasti caldi in piazza Boario. Alle ore 16 il concerto di natale al Castello con la corale Coro e Incanta.

Ad arricchire il fitto calendario degli eventi natalizi di Valenza, domenica, si svolgerà la terza edizione della “Passeggiata dei Babbi Natali”, passeggiata per il centro promossa dall’Associazione “Dico no alla droga” e l’installazione in piazza Gramsci del “Villaggio di Babbo Natale”. A scaldare i visitatori con bevande calde nel cuore cittadino ci saranno punti ristoro organizzati dall’Avis, dalla Crce Rossa e volontari della protezione civile.

Ad Alessandria nel cortile di Palazzo Monferrato in via S.Lorenzo HappYoga condotto da Angelo Cattaneo. Ci saranno sessioni d’animazione e spettacolo itineranti di yoga della risata per sviluppare,con bimbi e genitori,il buonumore,migliorare i rapporti personali,diminuire lo stress e ridere.

Inoltre sempre domenica ad Alessandria, tanta attesa per la seconda edizione dello scenografico corteo dei “Babbi Natale in Harley”, la parata di motociclisti appartenenti all’Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club Monferrato Chapter con l’abito di babbo Natale che tornerà a colorare la città. Una marea rossa su due ruote che invaderà alcune vie del cuore pulsante del capoluogo alessandrino: da via Migliara a via Milano, da piazzetta della Lega a corso Roma, per passare poi in piazza Garibaldi, corso Cento Cannoni, via Cavour, e concludere il percorso in piazza della Libertà tra via Cavour e via Migliara. La partenza da via Migliara, è prevista a partire dalle 17, e le strade interessate e quelle interferenti saranno temporaneamente interdette alla circolazione.

Per la rassegna di teatro di figura presso il Salone Tartara di Casale Monferrato, lo storico burattinaio genovese Gino Balestrino presenta “La bella addormentata nel bosco”: una deliziosa rappresentazione della fiaba tradizionale trascritta da Perrault che racconta, con delicatezza e sensibilità, di un’avita storia d’amore, di genitori incoscienti e di un’infanzia davvero difficile. Inizio spettacolo ore 16.

Appuntamento col Teatro del Rimbalzo ad Alessandria in piazzetta S.Lucia. Voce, mimica, atmosfera intima e raccolta evocano un mondo dai significati nascosti per incantare gli adulti e sorprendere i bambini; tutto ciò per creare uno spettacolo adatto a tutti poichè nel raccontare prevale la relazione con lo spettatore.

Prende il via domenica la rassegna di teatro di figura «Assoli», organizzata dall’associazione Peppino Sarina con la Fondazione Cr Tortona e il Comune con la direzione artistica di Alessandra Genola. La XXII edizione ha in programma sei spettacoli, fino a marzo. Tutti saranno di domenica, alle 16,30. Si comincia a Carbonara Scrivia ricordando Mario Foderaro, vice presidente e anima dell’associazione Sarina, morto un anno fa. Nelle sale del Dongione, la compagnia Walter Broggini metterà in scena «Pirù e la vendetta di Teodoro», spettacolo di burattini di legno

All’Osservatorio di Cecima è previsto un approfondimento speciale sulla natura astronomica del solstizio d’inverno per scoprire che nel Natale c’è molta più astronomia di quanto ci potessimo aspettare. Dalle 17.

Presepe vivente itinerante di Casale Monferrato. Domenica alle ore 17.30 avrà inizio il percorso del presepe vivente itinerante dalla chiesa di Santa Caterina fino al piazzale del Duomo.

Domenica, alle ore 17.30, all’agriturismo ‘La Cantina in collina’a Cuccaro, il giornalista Massimo Brusasco presenterà il libro ‘I Promessi sposi, la Passione e il gatto che non voleva stare solo’ (Lineadaria edizioni). Organizza la Clf cuccarese. Il romanzo è ambientato in un piccolo paese che rischia di spopolarsi; il sindaco si inventa uno stratagemma per invertire la pericolosa tendenza. Non mancano le sorprese né la celebre Signora in giallo.

Domenica (ritrovo alle 19.30 in via Marconi, partenza alle 20.30), torna la camminata di Babbo Natale a Basaluzzo, che ha tra gli organizzatori il imitatore Claudio Lauretta. Iscrizione 5 euro, a scopo benefico. Percorso di un chilometro per le vie del paese, momenti di spettacolo tra cui il carro natalizio dei bambini, esibizione della Schola Cantorum, con robot laser, il mago trampoliere Marasso e, dopo la foto di gruppo, scambio di auguri gustando panettone, pandoro, cioccolata calda e vin brulé.

Domenica con il coordinamento della CRI Comitato Locale di Casale Monferrato e l’Associazione “Amici del Po” presso l’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci a Casale Monferrato si terrà la “Fiaccolata di Natale sul Po”.E’ assicurata la presenza di Babbo Natale per i più piccoli e a seguire panettone vin brulè per tutti. Dalle 20.30

Condividi