21 Marzo 2016
08:43
Concerto di Pasqua al Conservatorio Vivaldi
ALESSANDRIA – Concerto di Pasqua lunedi 21 marzo al Conservatorio Vivaldi di Alessandria nel 331° anniversario di nascita di J. S. Bach e dell’annuale Giornata Europea della Musica Antica. Si esibiranno dalle 21 all’auditorium Pittaluga di via Parma dalle 21 il coro da camera del conservatorio e l’ orchestra giovanile con Carlo Montalenti, organo e Marco Berrini, Direttore. Il concerto è inserito nella rassegna “Una primavera per il Sudafrica”.
Coro da Camera è una formazione vocale che nasce in seno alla classe di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Alessandria, fondato nel 1995 da Marco Berrini, docente presso l’istituto alessandrino. Il coro è formato da studenti diplomandi e diplomati del Conservatorio che, mossi dal desiderio di approfondire le tematiche relative
alla prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca, ha successivamente costituito questa formazione stabile che negli anni ha espresso una apprezzabile continuitá di livello artistico nelle proprie esecuzioni.
L’ Orchestra Giovanile nasce nel 2012 in seno al Conservatorio “Vivaldi”. L’ensemble strumentale, preparato da Marcello Bianchi in collaborazione con la classe di Propedeutica delle Direzione d’orchestra seguita da Paolo Ferrara, è composta da allievi del Conservatorio e persegue il preciso scopo di formare i giovani musicisti alla bdifficile disciplina della musica d’insieme, affrontando un repertorio che spazia dal Barocco ai nostri giorni, con particolare attenzione alla musica italiana.