Autore Redazione
sabato
16 Aprile 2016
03:00
Condividi
Eventi

Giro del Nizza: Nizza va di cantina in cantina tra degustazioni di vino ed eccellenze locali

Giro del Nizza: Nizza va di cantina in cantina tra degustazioni di vino ed eccellenze locali

NIZZA MONFERRATO – Vino, piatti ed eccellenze gastronomiche nicesi, arte e un panorama unico che si perde a vista d’occhio sugli ordinati vigneti monferrini. A Nizza Monferrato saranno questi i protagonisti indiscussi di domenica 17 aprile, in occasione della quinta edizione del “Giro del Nizza”, il percorso enogastronomico che prevede degustazioni nelle migliori cantine produttrici della Barbera Docg.

Una vera e propria esperienza immersiva tra le suggestive colline dell’Alto Monferrato, realizzata da cantine a Nord Ovest e promossa da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Produttori del Nizza, la Condotta Slow Food Colline Astigiane “Tullio Mussa”, il Comune e l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato, che rappresenta una vetrina unica sul patrimonio vitivinicolo e sulle tradizioni culinarie del  territorio nicese. Patria di prestigiose cantine in cui viene affinata la Barbera, dal 1° luglio di quest’anno, i vigneti che ornano le fertili colline di Nizza continueranno a produrre questo splendido vino al femminile ma con un nome diverso, il “Nizza”.

Infatti, saranno ben 23 le cantine produttrici del Nizza, Docg prodotta in una zona ristretta che comprende 18 comuni intorno a Nizza, su cui si articolerà l’intero itinerario enogastronomico. Cantine che dalle 10 alle 19 apriranno le porte a winelovers, appassionati e curiosi per far degustare, in compagnia dei produttori, i loro pregiati vini ma anche alcune specialità gastronomiche locali. Tra una cantina e l’altra si potranno assaporare friciule, robiola di Roccaverano, Montebore, subric, trippa, peperoni con acciughe o bagnetto, vitello tonnato, tagliolini, pasta e fagioli, torte verdi, crostate, amaretti di Mombaruzzo e tanto altro ancora.

Chi vorrà partecipare al Giro del Nizza dovrà presentarsi all’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato dalle 10 alle 12  dopodichè ci si potrà immergere di cantina in cantina secondo un libero itinerario. Per organizzare il proprio giro ai visitatori basterà solo munirsi di cartina, programma alla mano e bicchiere al collo.

Per tutti gli alessandrini che vorranno partecipare all’evento verrà messo a loro dispozione un pullman che partirà domenica 17 alle 10 davanti alla vineria Mezzolitro di Corso Monferrato (per prenotazioni contattare il numero 0131 223501).

L’iniziativa si inserisce all’interno della rassegna “Cantine a Nord Ovest”, organizzata da “Slow Food Piemonte”, un percorso enologico che include sette diversi appuntamenti che da marzo ad ottobre faranno tappa nelle più importanti zone vitivinicole delle Langhe e del Monferrato.

La quota di partecipazione sarà di 20€ per i soci Slow Food mentre per i non associati 30€.

Informazioni e iscrizioni a info@cantineanordovest.com

Condividi