Autore Redazione
venerdì
22 Aprile 2016
10:43
Condividi
Eventi - Alessandria

#IlTeatroVive: una mostra fotografica, la presentazione dell’ultimo libro di Eco e le note Jazz del Conservatorio

#IlTeatroVive: una mostra fotografica, la presentazione dell’ultimo libro di Eco e le note Jazz del Conservatorio

ALESSANDRIA – Il Teatro Comunale di Alessandria vive sempre di più. Dopo il concerto dei musicisti del Teatro Regio di Torino e la mostra di vinili dello scorso fine settimana, anche questo week end il foyer e le sale Zandrino e Ferrero non resteranno vuote, anzi. Dalle 18 di questo venerdì 22 aprile, appena varcate le porte del Teatro Comunale di Alessandria i cittadini potranno ammirare le foto scattate da un collettivo di giovani fotografi provenienti da diverse regioni italiane.  I ragazzi si sono conosciuti durante un corso di formazione allo IED di Milano e hanno poi deciso di mettere insieme i loro migliori lavori nella mostra itinerante “La Scena” che, fino al prossimo 15 maggio, si potrà ammirare nel foyer del teatro di Alessandria. Nel capoluogo, ha spiegato la fotografa alessandrina Lucia Rosini, arriveranno dieci dei sedici membri del collettivo e, insieme a loro, tornerà nella sua Alessandria anche Franz Orsi, atleta professionista di “Stand Up Paddle” ma anche fotografo e ricercatore dell’Università di Lisbona che ha unito tutte le sue passioni nel progetto “The life acquatic” una raccolta di scatti realizzati in giro per il mondo che presenterà proprio questo venerdì al Comunale. L’evento vedrà anche la collaborazione di un altro artista alessandrino. Il musicista Ugo Fusco mixerà infatti una selezione di brani proposti dagli stessi fotografi per creare “live” la colonna sonora dell’inaugurazione. Entusiasti della calorosa accoglienza avuta da Enti, strutture e aziende del territorio, ha aggiunto Lucia Rosini, i fotografi del collettivo hanno anche deciso di mettere in vendita tutti gli scatti in mostra nel foyer del teatro e destinare il ricavato proprio al Comunale di Alessandria.

Potranno ovviamente acquistare le foto e contribuire così alla rinascita del teatro anche gli alessandrini che sabato 23 aprile, alle 10 del mattino, parteciperanno alla presentazione in Sala Zandrino dell’ultimo libro di Umberto Eco “Pape Satàn Aleppe”. L’evento vedrà la partecipazione di Mario Andreose, presidente della casa editrice “La Nave di Teseo “ di Milano, di Stefania Sini, Docente di Letterature Comparate dell’Università del Piemonte Orientale e del docente di filosofia dell’I.I.S. Saluzzo-Plana di Alessandria, Michele Maranzana che introdurrà la presentazione dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura, Vittoria Oneto.

Nel pomeriggio di sabato 23 aprile vivrà anche la Sala Ferrero del Tetro Comunale dove, dalle 17, risuoneranno le note jazz dei musicisti del Conservatorio Vivaldi Riccardo Gresino: pianoforte – Leonardo Barbierato: basso elettrico – Edoardo Zampolini: batteria  – Fulvio Piacenza: tromba. Con il concerto Drop4et i musicisti ci faranno fare un salto dagli standard di inizio ‘900 fino alle sonorità più moderne del jazz.

Anche se a teatro non è mai buona educazione usare i telefonini, durante gli eventi di questo fine settimana è “consigliabile” avere sotto mano gli smartphone. Non per telefonare, ovviamente, ma per scattare foto o registrare brevi video della durata massima di 20 secondi che descrivano come vivete il teatro. Basterà poi postare tutto su Instagram con l’hashtag “#IlTeatroVive per partecipare al concorso lanciato dall’amministrazione comunale di Alessandria. Le foto e i video che arriveranno fino al 30 giugno  verranno pubblicate da Palazzo Rosso sulla pagina Facebook del Comune di Alessandria e l’autore dell’immagine che raccoglierà più “Mi Piace” si aggiudicherà un carnet di 10 biglietti da utilizzare durante la prossima stagione al Teatro Comunale di Alessandria.

Tatiana Gagliano

 

 

Condividi