9 Giugno 2016
12:58
Ad Alessandria l’estate è ricca: dai concerti alla danza fino al cinema sotto le stelle
ALESSANDRIA – Manifestazioni, musica, danza, cinema e concerti. Ad Alessandria quest’estate non ci si potrà annoiare.
Saranno queste le declinazioni della “Rassegna Estiva 2016”, il ricco cartellone di appuntamenti curato e promosso dall’Amministrazione Comunale, che animeranno per tutta l’estate il capoluogo alessandrino, articolandosi tra l’ex ospedale militare, via Cavour, il teatro Comunale, piazza Duomo, la Cittadella e anche Palazzo Cuttica. Un fitto programma di eventi che coinvolge oltre a numerosi artisti anche varie associazioni culturali ed enti, per rendere più interessanti ed attrattive le sere d’estate della città.
La kermesse si aprirà giovedì 9 giugno, a suon di jazz, con il primo appuntamento della rassegna musicale “Summer Red Note”, l’evento che in via Cavour davanti all’ Hotel I Due Buoi Rossi celebrerà il connubio tra piatti stellati e ritmi swing. Ad inaugurare la manifestazione musicale sarà il trio Accordi Disaccordi, composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Elia Lasorsa al contrabbasso, che si esibirà alle 21.30 con una serie di brani jazz. In un clima suggestivo, contornato da melodie jazz, si potrà assaporare dalle 20, un delizioso piatto degustazione e un drink, realizzato in esclusiva dagli abili chef e bartender dello storico ristorante stellato.
Spazio poi a “Alessandria Beer Festival”, la manifestazione che dal 10 al 12 giugno, all’Ex Ospedale Militare, tra un boccale e l’altro, permetterà di raccontare il mondo della birra artigianale e di promuovere il bere responsabile e il territorio. Una full immersion tra deliziose birre prodotte da microbirrifici e brew pub della provincia di Alessandria.
Dal 19 giugno fino al 30 agosto, sarà invece il “Cinema sotto le stelle”, il protagonista che riachiamerà gli appassionati di film ma anche i più romantici desiderosi di passare una serata in compagnia di un film di qualità e della dolce metà, sotto un meraviglioso cielo stellato. Un’iniziativa dal grande fascino che si svolgerà nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Cuttica, in un rigoroso e magico silenzio, in quanto per l’occasione via Parma, a partire dalle 19, sarà chiusa al traffico. Saranno ben 25 i film in programmazione, proiettati alle 21.30, che spazieranno dalle commedie ai film d’animazione fino ai film d’autore. Il costo del biglietto per ogni film sarà di 4,5 Euro. Per informazioni e programmazione consultare il sito www.cultural.it
Sempre nell’ambito di “Rassegna estiva 2016” proseguiranno gli appuntamenti, nel foyer del Teatro Comunale, della Fiera del Disco Usato e da Collezione. Un’iniziativa, arrivata al suo quinto anno di attività e organizzata da Segnali 2006, che a ritmo di musica ospiterà diversi espositori provenienti da tutto il Nord Italia per offrire ad appassionati e curiosi non solo rarità e vinili ma anche cd e dvd da collezione, gadget, libri e riviste legate al mondo della musica. grande successo di pubblico, attirando appassionati e curiosi, provenienti da tutto il Piemonte ed anche dalle zone vicine.
Saranno molti, infine, i concerti ad ingresso gratuito che si terranno nel mese di luglio nel sensazionale scenario di piazza Del Duomo.Venerdì 22 luglio, alle 21.30, saranno i “The Good Fellas”, una delle migliori swing band italiane, con oltre vent’anni di carriera alle spalle, ad incendiare l’atmosfera. Martedì 26 luglio, alle 21.30, toccherà alla musica corale de “I Joy Singer Choir” trascinare il pubblico con canti gospel, spiritual e soul mentre giovedì 28 luglio, alle 21.30, sarà il cocktail di soul e rhythm and blues in chiave old school del gruppo “The Excitements” a coinvolgere appassionati e curiosi.
Sarà la Cittadella il grande palcoscenico a cielo apertodove giovedì 28 luglio, alle 21, si esibiranno i “Tango Historias De Amor”, una compagnia di Buenos Aires che, accompagnata da musiche argentine eseguite dal vivo, consentirà di scoprire il fantastico mondo del tango.
Ultimo appuntamento, sabato 27 agosto, alle 21, a Palazzo Cuttica con “Ad occhi chiusi – Alessandria Barocca”. Accompagnati dal duo Bianchi-Demicheli gli spettatori potranno per un attimo chiudere gli occhi ed essere trasportati dalla musica di F. Kreisler nella salottiera Vienna del primo ‘900, essere travolti dagli improvvisi sbalzi d’umore e dalla ritmica delle Danze Ungheresi di J. Brahms e S. Rachmaninov, rivivere l’emozione che accompagna celeberrime colonne sonore, sentire la struggente malinconia e la passione della musica di A. Piazzolla o il calore del folklore spagnolo evocato da E. Granados, in un caleidoscopio di sensazioni che risvegliano il puro piacere dell’ascolto, dove ciascuno è guidato in un proprio personalissimo percorso emozionale.